Cancro alla prostata: si asporta con una micro-incisione

Condividi questo articolo:

Meno dolore e intervento meno invasivo: il cancro alla prostata di asporta con una piccola incisione nascosta nell’ombelico

 

 

Il cancro alla prostata si asporta grazie ad una piccola incisione nascosta nell’ombelico, ad opera di un robot chirurgico. La prima operazione di questo tipo è stata già effettuata dagli esperti dell’Ospedale San Raffaele Turro su un paziente di 56 anni. È il ‘primo caso in Italia di prostatectomia radicale robotica single port’, ovvero una operazione effettuata con un solo micro-taglio chirurgico.

I medici, guidati da Franco Gaboardi, esperto di chirurgia urologica mini invasiva e primario di Urologia del San Raffaele, hanno rimosso la prostata e i linfonodi del paziente ‘per mezzo di un’unica incisione periombelicale e, attraverso lo stesso accesso, anche la vescica è stata poi ricollegata all’uretra’. Anche se l’operazione è riuscita non si possono ‘trarre conclusioni definitive’, ma certo è ‘i vantaggi di questa tecnica sono soprattutto un’importante riduzione del dolore post-operatorio e una più rapida dimissione del paziente’.

 

‘L’intervento standard per via laparoscopica – spiegano gli specialisti – prevede l’impiego del robot chirurgico attraverso 6 piccole incisioni, una a livello ombelicale e 5 a livello addominale. La peculiarità del nostro intervento è l’ulteriore riduzione dell’invasività dell’operazione, realizzata tramite una sola incisione’.

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

cancro, cancro alla prostata, prostata

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net