ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake

La preziosa Via Lattea

Condividi questo articolo:

La luminosità della galassia potrebbe esser spiegata dalla presenza di diamanti

I giochi di luce della Via Lattea, che da sempre ispirano e affascinano l’uomo, potrebbe provenire da enormi sciami di diamanti. Questa è la conclusione di un nuovo studio dedicato al flusso di microonde che circondano le stelle lontane.

Se poco tempo fa gli scienziati hanno spiegato l’alone bianco della galassia, oggi i ricercatori dell’Università di Cardiff hanno svelato che le microonde registrate nella Via Lattea potrebbero provenire da minuscoli cristalli di carbonio. Questi, noti come nanodiamanti, farebbero parte delle nuvole di polvere e gas che circondano le stelle appena formate.

L’anomala emissione di microonde (AME) è strata registrata, per la prima volta, durante la misurazione delle radiazioni nello spazio, alla fine del XXI secolo.

“Usando un metodo simile a Sherlock Holmes, eliminando quindi tutte le altre possibili cause, possiamo dire che i migliori candidati capaci di produrre questo bagliore sono i nanodiamanti presenti attorno a queste stelle appena formate”, ha affermato la dott.ssa Jane Greaves dell’Università di Cardiff.

La luce proviene dall’energia rilasciata dalle nanoparticelle che ruotano rapidamente, frammenti di materia così piccoli da sfidare il rilevamento con i normali microscopi. Questa raccolta di polvere e gas si chiama disco protoplanetario ed è il luogo in cui i pianeti iniziano a formarsi.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

diamanti, galassia, via lattea

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net