ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Draghi in Belgio sprona i leader Ue: "Urgente investire"-Evasione fiscale, nuova indagine su Amazon: perquisizioni nella sede di Milano-Poste, Sonia portalettere a La Salle tra quotidianità e grandi imprese sportive-Olimpiadi del verde a Myplant & Garden, al via dal 18 febbraio a Fiera Milano Rho-Aerei, sindacati confermano scioperi: "Proclamati da tempo"-Raoul Bova in 'Amici comuni': "Il telefono è il terzo incomodo in una coppia"-Anche la Germania chiede le dimissioni di Albanese: "Numerose uscite fuori luogo su Israele"-Ue, Buck (Ahk Italien): "Partnership italo-tedesca più forte è urgente per rilancio produttivo"-Università, Martini (Tor Vergata): "Con premio ‘Giulia Cecchettin’ facciamo e diffondiamo cultura"-Università, Costa (Tor Vergata): "Collana su premio Cecchettin racchiude estratti di tesi su parità di genere"-Milano Cortina, Brignone d'oro è case study: "Resilienza senza uguali"-Premio di laurea 'Giulia Cecchettin', premiate 20 tesi su tematiche di genere-Matteo Giunta, il caso dei bimbi malati all'asilo: "Serve responsabilità". La solidarietà delle insegnanti-Referendum giustizia, Gratteri choc: "Persone perbene per il No, per il Sì massoneria deviata e imputati"-Lavoro, esperti: "Impegno per aumento richiesta di benessere psicofisico"-Mondo di mezzo, D'Ausilio: "Assolto dopo 12 anni di gogna, mi hanno lasciato solo"-Sanremo 'blindato', droni dall'alto e Polfer e Postale contro sabotaggi e attacchi hacker-Università, rettore Tor Vergata: "Impegnati da tempo in sensibilizzazione su violenza di genere"-Cure palliative, neuroscienze e Sicp insieme per progetto assistenziale condiviso-Università, Gino Cecchettin: "Attingo ai ricordi di una vita felice quando ricordo Giulia"

Amminoacidi su Marte?

Condividi questo articolo:

La Nasa organizza una nuova missione per cercare tracce di vita sul pianeta rosso

La Nasa non demorde. Nonostante i composti chimici rilevati sulla superficie di Marte non sembrino compatibili con lo sviluppo di composti organici, ha progettato una nuova missione per rilevare la presenza di amminoacidi. 

Gli amminoacidi danno importanti indicazioni sulla presenza di vita passata o attuale. Proprio per questo, quando il lander della NASA Phoenix Mars ha raccolto campioni del suolo del pianeta rosso, gli scienziati li hanno cercati, questa volta senza fortuna.

C’è un motivo. I ricercatori, infatti, si sono resi conto che i campioni contenevano grandi quantità di perclorato reattivo (ClO4). Dovendo far uso della pirolisi, un processo ad alte temperatore che riscalda il perclorato, bruciavano loro stessi qualsiasi sostanza organica.

Aaron Noell, ricercatore del NASA’s Jet Propulsion Laboratory (JPL), ha presentato quindi un metodo alternativo, che sfrutta la solubilità in acqua degli amminoacidi. Usando l’acqua calda pressurizzata, Noell ha preservato la maggior parte dei composti organici dei campioni, anche in presenza di sale perclorato.

L’utilizzo di acqua come solvente semplifica lo stoccaggio e il trasporto. Inoltre, il materiale estratto è più facile da lavorare.

Noell ha dichiarato che le proprietà dell’acqua cambiano con l’aumento della temperatura. Pertanto, il nuovo metodo non si limiterà alla rilevazione degli amminoacidi. Potrebbe anche estrarre i composti organici più complicati, come gli acidi grassi a catena lunga e gli idrocarburi aromatici policiclici.

Per essere certi dell’efficacia prima di passare ai campioni marziani, verranno eseguiti ulteriori test a temperature più alte.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

amminoacidi, Marte, Nasa, vita

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net