ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai sex toys ai vegetali nel retto, i medici al pronto soccorso: "Si vede di tutto, ma oggi c'è meno imbarazzo"-Taratata con Paolo Bonolis, stasera 9 febbraio: gli ospiti della prima puntata-Caso Sangiuliano, Boccia rinviata a giudizio: processo a ottobre-Arance e vitamina C, Bassetti boccia la spremuta: "Meglio mangiarle a spicchi"-Attentato a generale russo Alekseev, Fsb: "I sospetti hanno confessato, erano agli ordini dei servizi di Kiev"-Rider sfruttati, procura Milano dispone controllo giudiziario per Glovo Foodinho-Associazioni genitori, class action contro Meta e Tik Tok rinviata udienza-Foibe, domani alla Camera cerimonia Giorno del Ricordo alla presenza di Mattarella e Meloni-Milano Cortina e le medaglie che si 'rompono' alle Olimpiadi: il caso-"Stanno rubando il furgone", l'assalto al portavalori in diretta - Il video-Elon Musk, viaggio su Marte rimandato: "Costruirò una città sulla Luna"-Ascolti tv, 8 febbraio: 'Cuori 3' su Rai vince la prima serata con il 16,6%-Malattia di Crohn, gastroenterologo D'Amico: "Solo 10% pazienti sa di dieta mirata"-Malattia di Crohn, gastroenterologo Danese: "La nutrizione è parte della terapia"-Malattia di Crohn, solo 1 paziente su 3 riceve supporto nutrizionale-Caso Epstein, nuovo colpo per il premier Starmer: si dimette direttore Comunicazioni Downing Street-Francia, 24enne in ospedale con proiettile della Prima guerra mondiale nel retto-Elezioni Giappone, premier Takaichi stravince: "Difenderemo con fermezza il Paese"-Papà Dalmasso, gioia e campanacci per la medaglia di Lucia: "È duro come mia figlia"-Milano-Cortina: aumento lettere e messaggi dei fan per celebrare successi i Sofia Goggia

Amminoacidi su Marte?

Condividi questo articolo:

La Nasa organizza una nuova missione per cercare tracce di vita sul pianeta rosso

La Nasa non demorde. Nonostante i composti chimici rilevati sulla superficie di Marte non sembrino compatibili con lo sviluppo di composti organici, ha progettato una nuova missione per rilevare la presenza di amminoacidi. 

Gli amminoacidi danno importanti indicazioni sulla presenza di vita passata o attuale. Proprio per questo, quando il lander della NASA Phoenix Mars ha raccolto campioni del suolo del pianeta rosso, gli scienziati li hanno cercati, questa volta senza fortuna.

C’è un motivo. I ricercatori, infatti, si sono resi conto che i campioni contenevano grandi quantità di perclorato reattivo (ClO4). Dovendo far uso della pirolisi, un processo ad alte temperatore che riscalda il perclorato, bruciavano loro stessi qualsiasi sostanza organica.

Aaron Noell, ricercatore del NASA’s Jet Propulsion Laboratory (JPL), ha presentato quindi un metodo alternativo, che sfrutta la solubilità in acqua degli amminoacidi. Usando l’acqua calda pressurizzata, Noell ha preservato la maggior parte dei composti organici dei campioni, anche in presenza di sale perclorato.

L’utilizzo di acqua come solvente semplifica lo stoccaggio e il trasporto. Inoltre, il materiale estratto è più facile da lavorare.

Noell ha dichiarato che le proprietà dell’acqua cambiano con l’aumento della temperatura. Pertanto, il nuovo metodo non si limiterà alla rilevazione degli amminoacidi. Potrebbe anche estrarre i composti organici più complicati, come gli acidi grassi a catena lunga e gli idrocarburi aromatici policiclici.

Per essere certi dell’efficacia prima di passare ai campioni marziani, verranno eseguiti ulteriori test a temperature più alte.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

amminoacidi, Marte, Nasa, vita

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net