ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Meloni cerca l'exit strategy e detta linea della calma: "No allarmismo"-Trump: "Dazi porteranno trilioni in Usa, boom in arrivo"-Dazi Usa, la stangata di Trump sull'Italia può costare 160 euro a famiglia-Ilaria Sula, i dubbi sul trasporto del corpo: al vaglio posizione dei genitori dell'ex-Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile-Femminicidi, strage inarrestabile: con Sara e Ilaria 19 donne uccise da inizio anno-Dazi Usa, Trump grazia Russia e Corea del Nord: i paesi 'salvati'-Dazi Usa, Meloni: "Scelta sbagliata, ma non è catastrofe che alcuni raccontano"-Macfrut: per la 42ma edizione 1.400 espositori e 1.500 buyer, al centro Healthy food-Borsa, Piazza Affari in rosso con i dazi: perché crollano le banche-Dazi, Confitarma: fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per lo shipping-Boris Becker, è polemica per il post su Hitler: "Mio messaggio male interpretato"-Università, Bernini: "Cucinelli è un genio rinascimentale tra radici e innovazione"-Nato, Rubio: "Paesi membri spendano 5% Pil in difesa". Tajani: "Difficile con dazi"-Strage Brescia, Toffaloni condannato a 30 anni per piazza della Loggia-Università, a Brunello Cucinelli il dottorato ricerca honoris causa in Architettura dell'ateneo Vanvitelli-Formula 1, Gp Suzuka: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Dazi, Confagricoltura Campania: "Con calo export intero agroalimentare a rischio"-Dazi, Consorzio Prosciutto San Daniele: "E' guerra commerciale, mediazione per modificarli"

Raccolta differenziata: cresce lo scarto dell’umido

Condividi questo articolo:

La raccolta differenziata dell’umido fa crescere i propri numeri, con oltre 4,2 milioni di tonnellate raccolte nel 2010, ma viaggia a velocita’ diverse tra Nord e Sud

Cresce, in Italia, la raccolta dell’umido: con oltre 4,2 milioni di tonnellate raccolte nel 2010,l’umido rappresenta il 36% della nostra raccolta differenziata. E a far piacere è la notizia che il trend è in costante crescita. Le regioni lodevoli per la raccolta dell’umido sono Lombardia e Veneto, ma è in Campania chesi registra l’indice di crescita più alto. Sono questi, in sintesi, i numeri del settore del compostaggio presentati dal Consorzio Italiano Compostatori (Cic).

Anche per la raccolta differenziata dell’umido e per il settore del compostaggio si conferma l’idea ci un’Italia che viaggia a diverse velocità: il Nord tratta 2 milioni 750mila tonnellate di rifiuti, mentre il Centro tratta 733mila tonnellate e il Sud 677mila. Nonostante però le regioni meridionali siano nettamente distaccate si spera che il trend in forte crescita faccia salire vertiginosamente la quantità di scarto di umido.

In futuro si calcola che la raccolta differenziata dell’umido possa arrivare anche a cifre molto alte: si stima che nel 2020 si raccoglieranno oltre 6,5 milioni di tonnellate, pari a 109 kg pro capite (oggi siamo a circa 68 kg). Nel giro di quasi 20 anni (dal 1993 a oggi) in Italia si è sviluppato e consolidato un sistema industriale dedicato alla trasformazione dello scarto organico, che oggi conta 257 impianti di compostaggio operativi di cui 199 con una potenzialità superiore alle 1.000 tonnellate/anno. Gli impianti sono localizzati per il 65% al Nord, il 16% al Centro e per il 19% Sud.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

differenziata, raccolta differenziata, raccolta umido, scarto umido, umido

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net