ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Bonaldi (Federdoc): "Si rischia ingente perdita economica, confidiamo nella politica"-Ia, Fitup: l'intelligenza artificiale è il futuro dell'allenamento in palestra-Trump arrabbiato con Putin? Il Cremlino 'non ci crede': "Non ci sono virgolettati"-Ucraina verso il voto, media: "Zelensky ha dato istruzioni per elezioni in estate"-Lady Gaga torna Italia, è caccia ai biglietti per i due live di Milano-Gaza, Hamas: "Armatevi in tutto il mondo contro piano Trump". Idf ordina evacuazione Rafah-Carlo e Camilla, confermata la visita in Italia per il 20esimo anniversario di nozze-Co-Intelligenza & Corporate Finance, in arrivo il 3 aprile il financial forum-Qual è l'età biologica del tuo cuore? Lo calcola l'Ai-M5S, Rita De Crescenzo promuove la manifestazione del 5 aprile: "Lo faccio con tutto il cuore"-Milan, l'errore di Gimenez e l'incubo rigori: il dato che spaventa i tifosi-Mensik e i 'nuovi Sinner', la generazione che spaventa Djokovic-FolleMente film italiano più visto della stagione, incasso record da 16,6 milioni-Leonardo Pieraccioni, l'aneddoto su Roberto Vecchioni: "Da piccolo gli scrissi una lettera..."-Musk consegna assegni da un milione di dollari a due elettori del Wisconsin, perché-Serie A, Roma-Juve in chiaro su Dazn: come vedere gratis la partita-Fecondità, minimo storico nel 2024: 1,18 figli per donna-Donne operate per tumore al seno, 70% paga cure e 30% teme per il lavoro-Putin e Trump, quali sono i rapporti reali? Pesano il fattore tempo e gli interessi economici-Mensik, dal possibile ritiro al trionfo a Miami: "Merito del fisioterapista"

Da rifiuto a risorsa: un nuovo modo per riciclare gli scarti alimentari

Condividi questo articolo:

Da rifiuto alimenatare a materia plastica, detersivo per il bucato e prodotti per uso quotidiano: gli scarti alimentari si riciclano

Da uno studio dell’American Chemical Society in corso a Philadelphia arriva un nuovo modo di riciclare i rifiuti organici alimentari prodotti da ristoranti, bar e mense, che ad oggi, globalmente, ammontano a circa 1,3 miliardi di tonnellate. Lo studio, presentato ieri, dimostra che con il recupero di rifiuti alimentari, derivanti da ristoranti, bar o mense, si arriva a produrre un elemento importante per la realizzazione di materie plastiche, detersivi per bucato e decine di altri prodotti di uso quotidiano.

Il progetto pilota sul riciclo dei rifiuti è stato realizzato in collaborazione con Starbucks, catena alimentare americana, impegnando i fondi di caffè e i prodotti da forno residui. Secondo Science Daily, quotidiano statunitense, che riporta la notizia, la scoperta avrebbe il doppio vantaggio di ridurre l’impatto ambientale con i nuovi prodotti e creare un possibile mercato per cui i rifiuti alimentari possano invece trasformarsi in ricchezza. Il progetto pilota è stato realizzato in Asia, ad Hong Kong, dove è stata testata l’affidabilità della tecnologia, chiamata bioraffineria. Nello Starbucks preso come esempio si producevano circa 5.000 tonnellate di rifiuti, tutti potenzialmente riutilizzabili, compresi prodotti da forno. Rifiuti che venivano inceneriti o smaltiti in discarica.

Lo sviluppo di questa nuova tecnologia consentirà anche di ridurre l’utilizzo di mais e colture alimentari per produrre i bio-combustibili: risorse sempre più scarse in questo periodo di siccità in America. Il team asiatico starebbe progettando di avviare un test anche in Germania nei prossimi mesi.

 

Questo articolo è stato letto 944 volte.

fondi di caffè, riciclo, riciclo scarti alimentari, rifiuti, rifiuti alimentari, riutilizzare fondi di caffè

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net