ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"

Cosa e’ l’amianto? La scheda e i siti da bonificare

Condividi questo articolo:

Sappiamo che l’amianto fa male. Ma che cos’e’, dove si trova e quali sono ancora i 57 siti da bonificare? La scheda di Ecoseven.net

L’amianto fa male. Lo ricordiamo soprattutto oggi, giornata in cui si sono decise le sorte di Eternit e dei suoi due ex vertici, imputati per di disastro colposo per la sospensione nell’ambiente di fibre di amianto e di omissione dolosa di misure antinfortunistiche.

Ma che cos’è l’amianto? È un minerale naturale a struttura fibrosa, presente anche in Italia, appartenente alla classe chimica dei silicati. Dall’antichità fino all’epoca moderna, l’amianto è stato usato per scopi magici e rituali. Per le sue caratteristiche di resistenza e di forte flessibilità, poi, l’amianto è stato largamente utilizzato dall’inizio del  20° secolo nelle costruzioni edilizie, nella realizzazione di lastre di copertura, di  tubi, di  cisterne e di pannelli antincendio. Ma anche  nelle realizzazioni di guarnizioni, di dischi dei freni, di coibentazioni  termiche e acustiche in navi, di treni e di presine da cucina.

L’amianto era sempre la giusta soluzione. Perché? Perché resiste al fuoco e al calore, agli agenti chimici e a quelli biologici, all’abrasione e all’usura. E’ indistruttibile, fino a che non si è capito che l’amianto è capace di distruggere, le vite umane. Le fibre di cui è costituito possono essere inalate e causare gravi malattie all’apparato respiratorio, tra cui il mesotelioma, un tumore raro e mortale, che ha colpito le vittime di Eternit a Casal Monferrato.  

In Italia ci sono ancora 57 siti da bonificare dall’amianto. Da Nord a Sud, gli impianti in amianto sono localizzati nella provincia di Trieste, Venezia, Torino, Brescia,  Mantova, Livorno, Massa Carrara, Terni, Sassari, Napoli, Manfredonia,  Brindisi, Taranto, Potenza, Crotone, Messina, Catania e Gela. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 102 volte.

amianto, che cos'è l'amianto, dove si trova l'amianto, fibre di amianto, processo Eternit, sentenza Eternit, siti di amianto in Italia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net