ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scontri per la morte di Ramy a Milano, la fidanzata: "Non va ricordato con bottigliate e urla" - Video-Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di Netanyahu e i punti dell'accordo-M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e "più democrazia" in risposta a Grillo-Turetta, il compito difficile della difesa: "Omicidio di Giulia efferato, ma ergastolo è inumano"-Aviaria nel latte crudo, l'allarme di Bassetti: "Si sta avvicinando all'uomo"-Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla classifica Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre-Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati arrestati in Turchia-Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e Abraham-Morto Jim Abrahams, regista de 'L'aereo più pazzo del mondo' e 'Una pallottola spuntata'-Guide de L'Espresso, Antonia Klugmann conquista 5 cappelli e Marisa Cuomo migliore cantina d'Italia-M5S, Casaleggio: "Ora Movimento è diventato esclusivo. Logo? Giusto che sia nuovo"-Milano Cortina, svelato l'itinerario della fiamma olimpica e paralimpica-Ucraina, la rivelazione del disertore russo: "Armi nucleari in piena allerta a inizio invasione"-Lazio, vietata la trasferta contro l'Ajax: "Rischio scontri antisemiti"-Arriva 'Max Forever Vol. 1 - L'album', Pezzali: "Mai così tanto affetto in 30 anni"-Municipio I Roma, installata panchina rossa davanti al Liceo Talete-Genova, consigliera comunale in aula: "Io stuprata a 12 anni"-Porti, Amici su Hydrogen Valley: "Port Mobility ha messo a disposizione la propria esperienza"-Sciopero 29 novembre, si va verso precettazione. Uil: "La impugneremo"

Riciclo vetro. Un bicchiere rotto per uno sconto su quello nuovo

Condividi questo articolo:

Un bicchiere rotto in cambio di un calice di cristallo a prezzi di svendita: e’ questa l’idea di un Consorzio di cristalli toscano, che ha scelto il riciclo per uscire dalla crisi

Un bicchiere di vetro rotto può diventare un calice firmato: il riciclo fa nuove le cose vecchie. Anche i bicchieri di vetri rotti possono avere l’opportunità di una nuova vita, grazie ad un’idea di un Consorzio di Cristallo toscano, in provincia di Siena. Il progetto pilota avviato dal Consorzio prevede la rottamazione dei calici rotti o dei calici usurati dai lavaggi, sostituendoli con altrettanti calici nuovi, a un prezzo irrisorio.

A poter prender parte al progetto di riciclaggio del vetro sarà il mondo Ho.re.ca, hotellerie, ristorazione e catering, le aziende che, per lavoro, rompono più bicchieri. In particolare, il ristorante che si ritrova ogni sera con qualche bicchiere rotto dai clienti e dai camerieri potrà scambiare l’oggetto inutilizzabile con un bicchiere di cristallo nuovo, aggiungendo la somma di 1-1,50 euro a bicchiere, la metà del vero valore commerciale.

Il progetto pilota di riciclo dei bicchieri di vetro ha coinvolto il territorio limitrofo al consorzio, includendo 50 esercizi della zona. Ma ora si pensa di estendere il progetto all’intera Toscana, coinvolgendo 200 esercizi e prevedendo la rottamazione di almeno 100mila calici. La scelta sostenibile del Consorzio arriva dopo due grandi crisi che hanno ridotto il fatturato dell’azienda del 40%: il riciclo dei vecchi bicchieri sembra la giusta soluzione per tornare sul mercato e attirare nuovi clienti grazie alle scelte green.

I bicchieri di vetro che normalmente rompiamo in casa, invece, vanno gettati nel contenitore del vetro, Co.re.ve, il Consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del riciclaggio e del recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro, penserà a donare loro nuova vita.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 888 volte.

bicchieri vetro, riciclo, riciclo bicchieri vetro rotti, riciclo vetro, vetro

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net