ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale

Riciclo, tanti modi per riutilizzare i tappi di sughero

Condividi questo articolo:

Stappata la nostra bottiglia di vino preferito possiamo riutilizzare i tappi da sughero. Le tante proprieta’ di questa materia lo rendono multiuso e multifunzione. Come riciclare il sughero?

Il sughero si può riciclare? E se si, come si ricicla? Il sughero è una sorta di protezione contro aridità, fuoco, calore ed insidie ambientali. I produttori di vino lo sanno bene.  L’industria dei tappi in sughero per vini di pregio costituisce ancora oggi il 60/70% del mercato mondiale del sughero, ovvero circa 15/20 miliardi di tappi l’anno.

Ma una volta stappata la bottiglia del nostro vino o spumante preferito cosa facciamo del tappo di sughero? Fare la raccolta differenziata è una buona idea. Ma riutilizzare creativamente i tappi di sughero è certamente più conveniente.

E allora facciamoli asciugare, versiamo su di essi alcune gocce del nostro olio essenziale preferito ed avremo un valido sostituto ai deodoranti commerciali ed industriali per cassetti ed armadi. Oppure possiamo metterlo in frigo assieme ad un po’ di bicarbonato per liberarlo dai cattivi sentori.

Triturato e mischiato al terriccio, poiché traspirante, aiuterà a mantenere la giusta umidità per le vostre piante.

Il sughero protegge dal calore, perciò in cucina sostituisce bene i manici di pentole ormai rotti, oppure tagliato a rondelle di almeno 3mm da incollare una di fianco all’altra (usando la colla naturale), possiamo ricavare un ottimo sottopentola. E’ consigliabile per una maggiore stabilità, ripetere l’operazione e applicare un secondo strato ottenuto con lo stesso procedimento.

Se la nostra fantasia e il nostro tempo sono davvero tanti, allora possiamo anche sfiziarci e dare vita a quadri di sughero, cesti ricoperti dal sughero oppure tagliando in due i tappi in lunghezza possiamo e aprendo su di essi una piccola fessura possiamo creare degli alternativi segnaposto.

(GC)

Questo articolo è stato letto 54 volte.

come riciclere il sughero, come riutilizzare i tappi da sughero, proprietà del sughero, riciclo, sughero

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net