ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leone XIV, primo viaggio del Papa: ecco perché potrebbe scegliere la Turchia-Israele, Netanyahu: "Nessuna tregua con Hamas dopo previsto rilascio ostaggio"-Atalanta-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla-Berrettini-Ruud agli Internazionali: orario, precedenti e dove vederla-Sinner-De Jong: orario, precedenti e dove vederla in tv-Papa Leone XIV nel primo Regina Coeli i tratti di un pontificato nel segno del Buon Pastore-Ucraina-Russia, Zelensky: "Aspetto Putin in Turchia". Trump: "Carte scoperte"-Napoli fermato dal Genoa, al Maradona finisce 2-2-Gaza, in corso negoziati Usa-Hamas: "Verrà liberato l'ostaggio israelo-americano"-Musetti e Sonego conquistano il derby azzurro nel doppio: fratelli Berrettini battuti-Trump e il giallo dell'annuncio, su Truth insiste: "Sarà tra i più importanti, divertitevi"-Eurovision 2025, cerimonia di apertura a Basilea - Video-Milano, Chamila e De Maria ripresi venerdì insieme nel parco - Video-Albania, exit poll: vince ancora Rama, ai socialisti il 51,8% dei voti-Torino-Inter 0-2: Zalewski e Asllani riportano i nerazzurri in testa alla classifica-Zverev: "Non so se Djokovic vuole ancora giocare". Poi attacca campi e palline di Roma-Dazi, c'è l'accordo Usa-Cina. Bessent: "Colloqui produttivi, domani i dettagli"-Giro d'Italia, la classifica generale dopo le prime tre tappe. Comanda Pedersen-Trump, il Qatar regala il nuovo Air Force One agli Usa-Iran-Usa, quarto round di colloqui sul nucleare. Teheran: "Su uranio disposti a rallentare"

Regali Natale 2012: contro la crisi arrivano baratto e riciclo

Condividi questo articolo:

Natale 2012 sara’ piu’ magro e piu’ ecologico: tanti sono coloro che per i regali si affideranno al riciclo e al baratto, convenienti al portafogli e all’ambiente

Questo Natale sarà decisamente più magro, con meno regali e meno spese superflue, ma anche più ecologico. La crisi economica costringe gli italiani a tagliare le spese destinate alle feste natalizie: quest’anno si spenderà, in media, circa il 3% in meno rispetto a quanto speso nel 2011. Ma proprio come non tutto il male ‘vien per nuocere’, anche la crisi insegna qualcosa: insegna a non sprecare e a rispettare l’ambiente. Grazie alla crisi economica gli italiani prendono le distanze dal consumismo sfrenato.

A Natale 2012, infatti, la risposta alla crisi economica arriva dal riciclo, dal riuso e dal baratto. La ricerca commissionata a Ipsos da eBay Annunci, il sito di riferimento in Italia per gli annunci gratuiti on line, condotta su 700 persone residenti in tutta Italia dai 18 anni in su, mostra infatti che gli atteggiamenti degli italiani nei confronti delle feste Natalizie sono cambiate. Niente più regali superflui, niente più oggetti non necessari, solo regali utili, almeno secondo il 46% delle persone intervistate. E ancora: il 24% sottolinea che, per essere apprezzato e non apparire anacronistico, il regalo di Natale 2012 deve essere anche economico. Insomma, oggi conta soprattutto il pensiero.

A Natale 2012 il protagonista e’ il riciclo: il 55% degli italiani intervistati ha dichiarato di apprezzare il riciclo, anche se, in tanti, sono ancora coloro che reputano che regalare oggetti usati per Natale sia poco carino. Diverse sono anche le persone che apprezzano il baratto, pratica facilitata anche dagli annunci su internet.

Per questo Natale 2012, insomma, non è che si rinunci al regalo, ma si cercano delle vie alternative per spendere meno. Meglio, poi, se tali vie rispettano l’ambiente: ben il 98% del campione intervistato ha risposto, infatti, che ‘riciclare oggetti è un ottimo modo per rispettare l’ambiente e ridurre gli sprechi’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

baratto, Natale 2012, regali Natale 2012, regalo, riciclo Natale 2012

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net