ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara-Terzo mandato, C. Mirabelli: 'Da Consulta un no a presidenti a vita democratici"-De Luca (Anmco): "A Rimini la cardiologia tra presente e futuro, tra Ia e tradizione"

Natale ecosostenibile: le regole per riciclare le bottiglie che stapperemo

Condividi questo articolo:

Anche a Natale facciamo attenzione all’ambiente: ricicliamo tutte le bottiglie di vetro che stappiamo per Brindare con gli amici

A Natale non dimentichiamoci dell’ambiente: ricicliamo il vetro. Per queste festività verranno stappate 96milioni di bottiglie di champagne, vini e spumante, almeno secondo le stime dell’Osservatorio economico vini. Si brinderà al Natale, si brinderà all’anno nuovo e ai buoni propositi. Si brinderà alle cose che nel 2013 non ci saranno più e a tutte quelle che l’anno nuovo porta con sé. Insomma, le bottiglie che saranno aperte sono tante e per questo è bene ricordarsi che anche in occasioni di festa come questa possiamo essere ecosostenibili.

Brindare ed essere sostenibili, non lasciando che un brindisi si trasformi in un accumulo di una montagna di rifiuti, potrebbe essere  un ulteriore motivo per festeggiare. Per aiutarvi a smaltire e riciclare correttamente le bottiglie di vetro, il CoReVe (il Consorzio Nazionale Recupero Vetro) ha stilato un vademecum della corretta raccolta differenziata per il vetro. Gettiamo il vetro negli appositi contenitori, ma facciamo attenzione ai ‘falsi amici’ del vetro, ovvero a tutto ciò che sembra vetro ma non lo è. Non vanno conferite nel cesto del vetro palline di Natale e le decorazioni in vetro soffiato; le lampadine e le luci che addobbano alberi di Natale, balconi e palazzi; i calici e i bicchieri di cristallo; piatti, tazzine, coppe, pirofile, statuette del Presepe e tutti gli oggetti di porcellana e ceramica; le coppe e le pirofile in vetroceramica tipo pyrex; gli schermi di pc, tv, smartphone e tablet, o gli specchi.

Se questo Natale riciclassimo il vetro in maniera corretta, risparmieremmo l’energia sufficiente a illuminare, giorno e notte, gli alberi di Natale di oltre 4 milioni di famiglie di italiani; l’emissione in atmosfera della Co2 prodotta in un anno da oltre 40.000 auto di piccola; le materie prime tradizionali per 78.000 tonnellate.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

bottiglia vetro, Natale, riciclare vetro, spumante, vetro, vino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net