ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Icsc approva progetto bilancio d’esercizio 2024, impieghi per oltre mezzo miliardo euro-Notaio Biino: ''in aumento compravendite per prime case''-Immobiliare, Sanvito (Unioncasa): "Non vi è normativa a tutela dei proprietari"-Terremoto Myanmar, Meloni: "Immagini devastanti, solidarietà a popolazioni colpite"-Made in Italy, Trentingrana: 2024 e primi mesi 2025 positivi, ma su futuro incognite effetti indiretti dazi-Pasqua: vegana e senza glutine, in scelta colomba sempre più attenzione a salute-Addio a test ammissione a Medicina, approvato primo decreto: cosa cambia-Gio Evan: "Il brano 'Turno di Notte' un inno alla mia famiglia"-Scuola, stop ai 4 anni in 1. Valditara: "Con norme contro i diplomifici non sarà più possibile"-Tumore polmone, aumento sopravvivenza con amivantamab più lazertinib-Cittadinanza italiana, via libera alla riforma: le misure, nuove regole-Agricoltura, rete rilevazione prezzi Ismea ottiene certificazione anche nel 2025-Sangiovanni torna dopo una lunga pausa: "Sto molto meglio, pronto a fare musica"-Immobiliare, Caponigro (Regold by Idealista): "Non solo digitale, importanti anche relazioni"-Truffa figli in Brasile, avvocato italiano 'vittima' querela il sindaco di Pedras Grandes-Visite agli impianti, contest e campus, entra nel vivo Acea Scuola-Cosentino (Acea): "Fondamentale per nuove generazioni scoprirne importanza"-Sesso, digiuno intermittente aumenta il desiderio nei maschi: lo studio-MotoGp Americhe, qualifiche e sprint race: orario e dove vederle-Snowboard, Moioli campionessa del mondo nel cross dopo trionfo a St. Moritz

Natale ecosostenibile: le regole per riciclare le bottiglie che stapperemo

Condividi questo articolo:

Anche a Natale facciamo attenzione all’ambiente: ricicliamo tutte le bottiglie di vetro che stappiamo per Brindare con gli amici

A Natale non dimentichiamoci dell’ambiente: ricicliamo il vetro. Per queste festività verranno stappate 96milioni di bottiglie di champagne, vini e spumante, almeno secondo le stime dell’Osservatorio economico vini. Si brinderà al Natale, si brinderà all’anno nuovo e ai buoni propositi. Si brinderà alle cose che nel 2013 non ci saranno più e a tutte quelle che l’anno nuovo porta con sé. Insomma, le bottiglie che saranno aperte sono tante e per questo è bene ricordarsi che anche in occasioni di festa come questa possiamo essere ecosostenibili.

Brindare ed essere sostenibili, non lasciando che un brindisi si trasformi in un accumulo di una montagna di rifiuti, potrebbe essere  un ulteriore motivo per festeggiare. Per aiutarvi a smaltire e riciclare correttamente le bottiglie di vetro, il CoReVe (il Consorzio Nazionale Recupero Vetro) ha stilato un vademecum della corretta raccolta differenziata per il vetro. Gettiamo il vetro negli appositi contenitori, ma facciamo attenzione ai ‘falsi amici’ del vetro, ovvero a tutto ciò che sembra vetro ma non lo è. Non vanno conferite nel cesto del vetro palline di Natale e le decorazioni in vetro soffiato; le lampadine e le luci che addobbano alberi di Natale, balconi e palazzi; i calici e i bicchieri di cristallo; piatti, tazzine, coppe, pirofile, statuette del Presepe e tutti gli oggetti di porcellana e ceramica; le coppe e le pirofile in vetroceramica tipo pyrex; gli schermi di pc, tv, smartphone e tablet, o gli specchi.

Se questo Natale riciclassimo il vetro in maniera corretta, risparmieremmo l’energia sufficiente a illuminare, giorno e notte, gli alberi di Natale di oltre 4 milioni di famiglie di italiani; l’emissione in atmosfera della Co2 prodotta in un anno da oltre 40.000 auto di piccola; le materie prime tradizionali per 78.000 tonnellate.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

bottiglia vetro, Natale, riciclare vetro, spumante, vetro, vino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net