ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Smog, Torino ottava citta’ piu’ inquinata al mondo

Condividi questo articolo:

Troppo smog a Torino: la citta’ risulta ottava nella classifica, stilata dall’Economist, delle dieci citta’ piu’ inquinate al mondo 

Torino è l’ottava città più inquinata al mondo. Che l’Italia abbia la maglia nera in tema di inquinamento dell’aria e di smog non è una novità, ma che nella top ten delle città più inquinate del mondo ci sia anche Torino non è una cosa di poco conto. Torino è una delle città più inquinate d’Italia, dell’Europa e del mondo: a darne notizia è la classifica dell’Economist stilata grazie ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità relativi al 2009.

Torino si attesta nella classifica delle città più inquinate la mondo per la forte presenza nellaria di Pm 2.5 e di Pm 10 (nel 2011 ha superato il limite in ben 158 giorni e nel 2012 ha superato il limite in 118 giorni). La legge europea sulla qualità dell’aria impone che la soglia massima di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili non possa essere superata per più di 35 giorni in un anno. Nella classifica delle 10 città più inquinate del monod ci precedono Ludhiana (india), Lanzhou (Cina), Mexicali (Messico), Medan (Indonesia), Anyang e Busan (Corea del Sud), Johannesburg (Sud Africa), Rio de Janeiro (Brasile), e ci seguono Siviglia e Saragozza (Spagna) e Parigi (Francia).

Il problema dello smog e del superamento delle polveri sottili riguarda comunque un’area certamente più grande: in Italia i livelli di inquinamento dell’aria preoccupano da Nord a Sud, passando per il Centro con l’esempio eclatante di Roma e Frosinone. Il fattore smog è critico per il Nord, non solo a Torino, ma in tutta la Pianura Padana. Secondo il dossier ‘Mal’aria 2013’ di Legambiente, infatti, nell’area che va dal Piemonte al Veneto, lo smog è tanto, troppo: 18 delle 21 città più inquinate d’Italia si trovano nelle regioni del Nord, in Pianura Padana. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 152 volte.

inquinamento, legambiente, Mal'aria, smog, Torino

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net