ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Le aziende sono green? Cittadini scettici..

Condividi questo articolo:

Una buona parte dei cittadini e’ convinta che le aziende dicono di impegnarsi per l’ambiente ma in realta’ non fanno niente di serio

Le aziende sono fondamentali per costruire stili e modelli di vita ecosostenibili. Ma i cittadini sono scettici e credono che le scelte aziendali e i loro prodotti non siano poi così tanto green. Secondo la ricerca Green Monitor 2014 realizzata da Centro Studi CE&Co  ed Edita da Ecoseven.net, il 25% dei cittadini ritiene che le aziende dicono di impegnarsi per l’ambiente ma in realtà non fanno niente di serio, il 54% non sa dare una risposta e solo il 21% crede davvero che le imprese si stiano impegnando seriamente per l’ambiente. Questo scetticismo si fonda in parte su valutazioni pragmatiche, in parte su quelle ideologiche. Il 50% del campione sostiene infatti che non si vedono i risultati dell’impegno ambientale delle imprese (31%), che le filosofie di produzione, trasporto e smaltimento sono sempre le stesse (15%) e che la produzione viene fatta sempre più spesso in quei paesi dove non c’è rispetto dei diritti umani né regole di tutela ambientale (3%). 

L’altro 50% fonda questo suo scetticismo su motivazioni ideologiche. Alcuni ritengono infatti che l’obiettivo delle aziende rimanga sempre e soltanto il profitto (21%) e che l’apparente sensibilità ambientale sia soltanto legata a questioni di immagine (16%). Altri sostengono semplicemente di non avere alcuna fiducia.

 

(Red)

Questo articolo è stato letto 71 volte.

ambiente, aziende, green, profitto, trasporto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net