ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

Un Gps indica il luogo della deposizione delle uova di tartaruga

Condividi questo articolo:

Un dispositivo Gps localizza i luoghi in cui vanno a nidificare le tartarughe, con lo scopo di mettere in salvo le uova dei piccoli fino al momento della loro schiusa

Un dispositivo Gps localizza i luoghi in cui vanno a nidificare le tartarughe, terrestri e marine, con l’unico obiettivo di mettere in salvo le uova deposte fino alla loro schiusa. A progettare l’innovativo e curioso dispositivo è stato un team di studiosi dell’Università di Pisa.  

Il dispositivo Gps capace di indicare i luoghi di nidificazione delle tartarughe viene applicato al carapace delle tartarughe con una colla atossica e consente di seguire a distanza i comportamenti degli animali durante tutte le fasi della deposizione. Il sistema si basa su un dispositivo Gps e sull’analisi dei dati provenienti dai sensori: accelerometro, bussola, sensori di luce e temperatura. La tartaruga, infatti, durante la deposizione compie dei movimenti specifici, come lo scavo del nido nel terreno con movimenti alternati delle zampe posteriori e la progressiva inclinazione del corpo, mentre il suo orientamento, rilevabile da una bussola, rimane lo stesso. I movimenti, che si ripetono sempre durante la nidificazione delle tartarughe, permettono di identificare l’animale nel momento della deposizione.  

Il dispositivo Gps capace di  indicare i luoghi di nidificazione delle tartarughe, per peso e grandezza, consentirà all’animale i suoi normali movimenti e, data la sua posizione, non rischierà di essere danneggiato dai comportamenti di dominanza e accoppiamento del maschio.

(gc)

Questo articolo è stato letto 262 volte.

accoppiamento tartarughe, deposizione uova tartarughe, difendere animali, gps nidificazione tartarughe, piccoli di tartaruga, tartarughe

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net