ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Economia, lo spread giu’ sotto i 300 punti. Non accadeva da sei mesi

Condividi questo articolo:

Dopo sei mesi di tempeste finanziarie oggi lo spread scende sotto i 300 punti. Una boccata di ossigeno per i nostri titoli pubblici, per il debito ma soprattutto per le imprese dell’economia reale

Lo spread in mattinata è tornato dopo tanto tempo sotto la soglia dei 300 punti. Un segnale per tutti buono. Noi, come altri, all’epoca avevamo auspicato un Governo con un programma circostanziato nell’affrontare la crisi economica che rendesse possibile la discesa dello spread, ovvero il differenziale dei tassi di interesse tra i nostri titoli di Stato e quelli della Germania ritenuto il paese europeo più affidabile di tutti. Lo spread serve a valutare l’andamento dei nostri titoli di Stato, l’affidabilità del nostro sistema finanziario rispetto a quello dei partners europei.

Da sei mesi la soglia dello spread non scendeva sotto i 300 punti, e proprio ieri una delle agenzie di rating più famose al mondo, Standard’s & Poors, esprimeva in un rapporto la meraviglia sui risultati che sta avendo il Governo sui temi economici e delle riforme per il paese. Certamente non basterà un lavorio, seppure di grande livello, di qualche mese a risolvere i problemi del sistema Italia o della Fabbrica Italia (se vogliamo così chiamarla). Ma il segnale di ottimismo ‘moderato’ non guasta ad un paese che spesso si sta avvinghiando e chiudendo nella palude del pessimismo e della paura del proprio futuro.

Non basterà lo spread a risolvere i nostri problemi ma sicuramente un differenziale troppo alto sui titoli di Stato che ci servono a finanziare il debito pubblico, troppo alto anche questo, non aiutano il sistema produttivo delle imprese che investono tutti i giorni e lottano sul campo dell’economia reale e non della finanza virtuale.

Se la situazione della Grecia andrà anche questa a buon fine si avvererà forse la profezia del Time di qualche settimana fa riferita a Monti? Can this man save the Europe? La risposta la potrà dare solo il tempo, che di solito è sempre galantuomo.

(michele guerriero)


Questo articolo è stato letto 12 volte.

Grecia e spread, Mario Monti e spread, Monti e spread, spread, spread e debito pubblico, spread e finanza, spread sotto i 300 punti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net