ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Solstizio d’inverno, l’appuntamento e’ per le 5.30 di domani mattina

Condividi questo articolo:

Il solstizio d’inverno, il momento in cui il sole raggiungerà nel suo moto il punto di declinazione minima , quest’anno si fa attendere. Avverrà la notte del 22 dicembre alle 5.50 del mattino. Tradizionalmente, il solstizio si festeggia infatti il 21 dicembre

Dicembre non vuol dire solo Natale. Oggi, 21 dicembre 2011, infatti, dovrebbe cadere il solstizio d’inverno.  Il Sole raggiungerà, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione minima. Illuminerà per meno ora la Terra e questo sarà il giorno più breve dell’anno.  

In realtà, quest’anno, il solstizio fa un’eccezione alla regola e si fa attendere. Arriverà solo alle 5.30 della  notte del 22.

E il Solstizio d’inverno, però, non è solo scienza. Nei giorni che precedono il Natale  accade qualcosa di magico e straordinario, di alto valore simbolico.  Questo avvenimento, infatti,  è stato sempre festeggiato dai nostri antenati.  Siamo a conoscenza di celebrazioni  presso le costruzioni megalitiche di Stonehenge, in Gran Bretagna, di Newgrange, Knowth e Dowth, in Irlanda o attorno alle incisioni rupestri di Bohuslan, in Iran, e della Val Camonica, in Italia. In tutti questi luoghi il solstizio rappresentava la nascita delle diverse divinità nel mondo e la vittoria del Sole sulle tenebre.

 In Egitto, ad esempio, si celebrava il dio Horo; nel Messico pre-colombiano in quei giorni, veniva alla luce il dio Quetzalcoath e l’azteco Huitzilopochtli; Bacab nello Yucatan; il dio Bacco in Grecia, nonché Ercole e Adone; il dio Freyr, figlio di Odino e di Freya, era festeggiato dalle genti del Nord; Zaratustra in Azerbaigian; Buddha, in Oriente.

È questo il momento in cui, il mondo, ritrovatosi nel buio più pesto deve far risplendere la luce rifugiandosi nella propria Fede, che al mattino, con l’alba, diventerà trionfante.

(GC)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

giorno più breve, inverno, leggende solstizio, Solstizio, solstizio inverno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net