ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fifa, l'assist di Infantino a Putin: "L'esclusione della Russia ha creato odio, va rivista"-Università, a Novedrate eCampus apre confronto su Ai-Doping Milano-Cortina 2026, Passler positiva: cos'è il letrozolo-Florida, freddo record: dagli alberi cadono... iguane-Terremoto oggi a San Francisco, scossa magnitudo 4.2-Da Tolkien a Pasolini, tra Elly Schlein e Giorgia Meloni la battaglia ora è anche culturale-Tolkien, Sangiuliano a Schlein: "Faccia ammenda, insultò e derise mostra sullo scrittore"-Enrica Bonaccorti e l'abbraccio con Renato Zero, il retroscena a 'La volta buona'-'Me ne frego!', 'Serve una camomilla'. Si accende lo scontro Vannacci-Giubilei-Direzione Lavoro, Lucio Oliveri nuovo direttore generale-Design, dal tessile alle luci per l'arredo made in Italy un 2026 tra digitale e analogico-Farmaceutica: Testo unico, online il digital talk con i protagonisti della riforma-Milano Cortina 2026, primo caso di doping: è l'azzurra Rebecca Passler-Gemmato: "Con Testo unico della farmaceutica più accesso alle cure e sostenibilità"-Testo unico della farmaceutica, Collatina (Egualia): "Equivalenti e biosimilari strategici"-Testo unico della farmaceutica, Cappellacci: "Tetti di spesa e payback centrali per governance"-"L'ordine globale è fallito", il discorso integrale di Mario Draghi all'Università di Lovanio-Turismo, Italia terza in Ue per grandi eventi ospitati: 397 in 2024 (+8% su 2023)-Terna, al via demolizioni dei tralicci, rimossi complessivamente 14 km linee aeree-Milano Cortina 2026, inaugurata la Sala Operativa Internazionale Olimpica per garantire sicurezza durante i Giochi

Siccita’: Toscana e Veneto in stato di crisi

Condividi questo articolo:

Siccita’ e assenza di pioggia mettono in crisi Veneto e Toscana. In Veneto sono a rischio i frutteti, in Toscana si teme per la produzione di cereali

La siccità mette in ginocchio l’Italia del nord. Ancora niente piogge, sole e temperature primaverili aggravano una situazione che si protrae da diverse settimane. Le regioni in stato di crisi sono Toscana e Veneto, dove l’agricoltura è seriamente a rischio.

La grande siccità e la mancanza di piogge provoca in Veneto gravi problemi. Se non si riusciranno a irrigare i campi il Veneto dovrà fare a meno della sua agricoltura di qualità: mele, pere, kiwi e pesche. Rinunciando al commercio di queste, al denaro ricavato e al denaro speso fino adesso per curare gli alberi da frutto. Ma anche l’energia ricavata da fonte idrica è diminuita. La scarsità d’acqua in Veneto ha comportato da inizio anno una riduzione della produzione da fonte idroelettrica di circa il 40% rispetto alla media storica del periodo, e alcune centrali sono state fermate.

Siccità e assenza di pioggia mettono in crisi anche la Toscana, dove si rischia di dimezzare la produzione di cereali. Secondo una stima di Coldiretti saremmo di fronte ad una mancata produzione per 60 milioni di euro. E mentre i produttori chiedono alla Regione Toscana un piano idrico alternativo d’emergenza, il cardinale di Firenze Giuseppe Betori invita a pregare per ‘il dono della pioggia’. In una lettera inviata a tutti i sacerdoti della sua diocesi fiorentina ha scritto che ‘Le notizie diffuse dai media in questi giorni confermano quanto è sotto i nostri occhi: non piove e le nostre terre si trovano a fare i conti con la siccità (…) Il problema dell’acqua infatti è di vasta portata ma chiama comunque ciascuno di noi a maggior sobrietà nei consumi e a responsabilità nell’uso di questo bene prezioso e limitato. Vi invito anche a pregare e far pregare per chiedere il dono della pioggia’.

(GC)

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

acqua, cereali, frutta, mancanza pioggia, Pioggia, risorse idriche, siccità, toscana, veneto

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net