ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari

Passamano: un negozio che si basa sul baratto

Condividi questo articolo:

Niente casse e niente soldi: Passamano e’ il primo negozio in Italia che si basa sul baratto e sul riciclo, tutto puo’ essere riutilizzato e riciclato

Si chiama Passamano, ed è il primo negozio in Italia che si fonda sul baratto. Avete capito bene: niente casse e niente soldi (o quasi). Nato a Bolzano grazie a un gruppo di volontari che non ricevono compenso, il negozio Passamano prova a combattere la crisi con il riciclo: tutto ciò che non serve a qualcuno può essere riutilizzato da un’altra persona.

Il negozio che si fonda sul baratto ha un’unica filosofia: il recupero degli oggetti, nulla va cestinato, tutto può essere riparato e usato. Come funzione il negozio? Si può entrare nel negozio Passamano, prendere qualcosa e se si vuole si può lasciare in cambio una libera offerta, destinata alle persone che lavorano in negozio e alle spese di manutenzione dell’attività. Oppure si può lasciare un proprio oggetto in cambio. Ma chi non può e chi non vuole può prendere l’oggetto desiderato e andare via.

Il negozio Passamano è anche un info-point su consumo consapevole, riciclo e riutilizzo, eco villaggianimalismo, cucina vegetariana e vegana, turismo responsabile, diritti umani. All’interno della struttura Passamano troviamo anche una biblioteca e una sala riunioni,  per serate e incontri a tema. 

(gc)