ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Meloni cerca l'exit strategy e detta linea della calma: "No allarmismo"-Trump: "Dazi porteranno trilioni in Usa, boom in arrivo"-Dazi Usa, la stangata di Trump sull'Italia può costare 160 euro a famiglia-Ilaria Sula, i dubbi sul trasporto del corpo: al vaglio posizione dei genitori dell'ex-Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile-Femminicidi, strage inarrestabile: con Sara e Ilaria 19 donne uccise da inizio anno-Dazi Usa, Trump grazia Russia e Corea del Nord: i paesi 'salvati'-Dazi Usa, Meloni: "Scelta sbagliata, ma non è catastrofe che alcuni raccontano"-Macfrut: per la 42ma edizione 1.400 espositori e 1.500 buyer, al centro Healthy food-Borsa, Piazza Affari in rosso con i dazi: perché crollano le banche-Dazi, Confitarma: fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per lo shipping-Boris Becker, è polemica per il post su Hitler: "Mio messaggio male interpretato"-Università, Bernini: "Cucinelli è un genio rinascimentale tra radici e innovazione"-Nato, Rubio: "Paesi membri spendano 5% Pil in difesa". Tajani: "Difficile con dazi"-Strage Brescia, Toffaloni condannato a 30 anni per piazza della Loggia-Università, a Brunello Cucinelli il dottorato ricerca honoris causa in Architettura dell'ateneo Vanvitelli-Formula 1, Gp Suzuka: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Dazi, Confagricoltura Campania: "Con calo export intero agroalimentare a rischio"-Dazi, Consorzio Prosciutto San Daniele: "E' guerra commerciale, mediazione per modificarli"

Oggi e’ la Festa dell’Europa

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Festa dell’Europa. In diverse citta’ di Italia e dell’Europa si celebra con convegni e concerti, per ricordare la fondazione del nostro Continente guardando al futuro

Oggi 9 maggio è la Festa dell’Europa. In questa giornata, infatti, si ricorda la dichiarazione del 1950 di Robert Schuman, considerata l’atto di nascita dell’attuale Unione europea. In Italia si celebra questa Vi edizione della Festa dell’Europa con varie iniziative in tutte le città e i paesi. Il 9 maggio del 1950, Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri insieme a Jean Monnet ponevano le basi per una nuova integrazione degli Stati Europei, chiedendo a tutti gli Stati l’impegno e il mantenimento di relazioni pacifiche. L’obbiettivo era prevenire le cause politiche e militari che avevano portato alla Seconda Guerra Mondiale.

La Festa dell’Europa, però, non vuole essere solo un ricordo, ma un’occasione in cui riflettere e pensare sull’Europa del futuro e sui cambiamenti che sta attraversando il nostro Continente. Oggi l’Europa pone degli obiettivi comuni a tutti gli Stati, incentiva, organizza e propone iniziative ambientali e culturali, perché possiamo sentirci non solo cittadini Italiani, ma anche cittadini Europei. Ed è per questo, anche, che la Festa dell’Europa viene celebrata in diverse città di Italia e dell’Europa, con manifestazioni, concerti, progetti e convegni. Unico scopo della Festa dell’Europa è avvicinare i popoli all’Europa e unire tra esse le popolazioni Europee, pensando al futuro senza dimenticare il passato.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cittadini europei, dichiarazioni Schuman, Europa Unita, Feste Europa, Giornata Europa, nascita Europa, Schuman

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net