ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaco anti-obesità funziona anche contro alcolismo e malattie del fegato: il test-Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena le 'Olimpiadi del far niente'-La battaglia per la Pineta di Castel Fusano: una sfida ambientale e sociale-Roma, notte di paura per madre e figlia: in 3 armati entrano in casa, furto da 100mila euro-Medicina, cardiologo Gabrielli: "Ancora molto da fare su prevenzione cardiovascolare"-Rifiuti, pack in alluminio: riciclato 70,3% immesso su mercato e 93,8% lattine-Ue, Boiangiu (Ela): "Libertà movimento lavoratori diritto tangibile, in 50 mln si spostano"-Rouen e non solo, in Europa aumentano i casi di antisemitismo-Concorso presidi 23 maggio, ministero: “Scelta dovuta a esigenze organizzative”-Bebe Vio ed Emanuele Lambertini a ingegneri clinici: "Siate al nostro fianco"-Caserta, 16enne accoltellato dal branco fuori scuola: tre arresti-Festival lavoro, De Luca (consulenti): "Sarà momento confronto, pronti per sviluppo Paese"-Omofobia, Mattarella: "Inaccettabili aggressioni e discorsi d'odio"-Ex vigilessa uccisa ad Anzola, fermato il collega che ha sparato-Covid Italia, aumenta l'incidenza. Rialzo contagi in Lombardia-Ue, fino al 19 maggio a Forlì lo European Youth Event-Salario minimo, Tajani, "Contrattazione collettiva può far avere uno stipendio più ricco"-Pnrr, Fitto: "Sfida dimostrare che indebitamento può contribuire a crescita del Paese"-Slovacchia, premier Fico "stabile, ora può parlare"-Meteo migliora al Nord, al Sud ancora caldo estivo: le previsioni di oggi

Cosa sono i neutrini? Leggi la scheda e guarda il video

Condividi questo articolo:

I neutrini non sono piu’ veloci della luce. La teoria della relativita’ di Einstein non e’ in pericolo. Ma cosa sono i neutrini? Leggi la scheda di Ecoseven.net e guarda il video

I neutrini non sono più veloci della luce. Era solo un falso allarme, Albert Einstein non sbagliava. Lo ha scritto la rivista Science, sostenendo che il calcolo della velocità impiegata dai neutrini era sbagliato, a causa del malfunzionamento del cavo a fibre ottiche che collegava un computer con il ricevitore Gps utilizzato per misurare il tempo di percorrenza dei neutrini e della cattiva calibrazione dell’orologio di riferimento utilizzato.

Era settembre 2011 quando alcuni scienziati avevano annunciato che il tempo impiegato dai neutrini per viaggiare dal Cern di Ginevra al laboratorio del Gran Sasso avevano impiegato 60 miliardesimi di secondo in meno rispetto alla velocità della luce. La notizia aveva stupito un po’ tutti, mandando in crisi tutta la fisica che si basava sulla teoria delle relatività di Einstein, che faceva della luce una costante della fisica.

Ma cos’è il neutrino questo sconosciuto? Secondo la definizione dell’Enciclopedia universale del Garzanti, un neutrino è una particella elementare elettricamente neutra, con massa a riposo forse nulla, ipotizzata nel 1930 da Wolfgang Pauli e utilizzata da Enrico Fermi. Osservare un neutrino è cosa molto difficile, poiché presenta solo interazione debole. Un neutrino può esistere solo se associato ad un elettrone, ad un muone o alla particella tau. 

(GC – fonte: Rai.it)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

cosa sono i neutrini, Einstein, neutrini, neutrini e luce, teoria della relatività, velocità della luce

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net