ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina

Maltempo: nubifragi, frane e allagamenti nel Nord Italia

Condividi questo articolo:

Piogge abbondanti, allagamenti e frane: questa la fotografia del week-end appena trascorso. Il maltempo ha messo in ginocchio la Liguria, la Toscana e il Veneto

Un week-end, quello appena trascorso, di pioggia, frane e nubifragi. Il maltempo ha imperversato su ll’Italia del Nord, colpendo, in particolare la Liguria e la Toscana. Nella provincia di Massa Carrara, i temporali e la pioggia abbondante caduta dopo la mezzanotte di Sabato hanno provocato allagamenti, frane e smottamenti in buona parte del territorio.  Le condizioni climatiche hanno costretto all’evacuazione circa 200 persone. A causa del maltempo e degli allagamenti, oggi, nei comuni di Massa e di Carrara saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. In alcune frazioni del comune di Carrara è vietato utilizzare l’acqua potabile, se non dopo 15 minuti di bollitura, in quanto il fango ha inquinato le sorgenti.

In Toscana, il maltempo ha causato anche frane a Casette, Battilana e Marinella di Sarzana. Colpita anche Aulla e la Lunigiana. A Serricciola un ponte è crollato travolto dalle acque del torrente Aulella. L’episodio ha causato il black out di corrente elettrica, gas e acqua in alcune frazioni.

In Liguria le forti e abbondanti piogge hanno provocato i maggiori disagi nella provincia di La Spezia e a  Tigullio, dove nella notte di Sabato sono fuoriusciti i torrenti Bettina, Lunense e Parmignola. L’esondazione del Parmignola ha provocato allagamenti a Sarzana dove è stato chiuso il litorale al confine con la Toscana. Allagamenti e frane sono avvenuti in diverse località. Sono state evacuate una trentina di persone nelle zone di Castelnuovo Magra, Ortonovo, Ameglia e Fiumaretta.

Il maltempo e il record di acqua alta a Venezia sono le ragioni dello stato di allarme lanciato dalla Protezione Civile su tutto il territorio del Veneto, sia per rischio idraulico, sia per rischio idrogeologico. Preoccupante anche la situazione a Vicenza.

Anche Roma e Civitavecchia sono state interessate dalle forti piogge. A Civitavecchia, appartamenti, scantinati e garage sono stati allagati a causa del violento nubifragio di Domenica mattina.

(gc)

Questo articolo è stato letto 42 volte.

allagamenti, frane, liguria, Maltempo, nubifragi, Pioggia, Tiscana, venezia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net