ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sparatoria a Milano, aperto fascicolo: Procura indagherà poliziotto come atto dovuto-Caso Epstein e royal family, la richiesta di soldi e non solo da parte di Fergie-Bimbo lasciato a piedi dal bus, autista chiede scusa. Genitori: "La questione è chiusa"-Trump, l'ultimo attacco al Kennedy Center: chiuso 2 anni per "ricostruzione"-Giorno della marmotta, Phil prevede un lungo inverno (ma spesso sbaglia)-Compagnie aeree a caccia di migliaia di piloti, hostess e tecnici-Maria Rita Parsi, la tragedia di Crans-Montana e un appello ai giornalisti: "Non vi fate intimidire"-Al Mic di Faenza la mostra: 'Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura'-Iran, avvio colloqui con Usa possibile a giorni: verso incontro Araghchi-Witkoff-Filippo Magnini compie 44 gli anni, la dedica di Giorgia Palmas: "Mio porto sicuro"-Scioperi, febbraio nero per i trasporti: treni, aerei bus e metro, tutte le date delle proteste-Muccino in vetta al box office italiano con 'Le cose non dette', Melania ignorata-Alisson Santos, chi è attaccante dello Sporting vicino al Napoli-Crans-Montana, Mattarella al Niguarda in visita ai feriti-Fontana di Trevi a pagamento, biglietti a 2 euro per i turisti e visitatori-Draghi: "Ordine globale defunto, è un fatto"-Sinner e il nuovo ranking, Alcaraz scappa via: la classifica dopo Australian Open-Cacciatori uccisi, si cerca il killer del triplice omicidio: attesa per perizia balistica-Grammy 2026, "ancora non ascoltano": Ricky Gervais riposta un suo discorso dopo gli attacchi all'Ice-Sicurezza, al via a Palazzo Chigi vertice con Meloni e ministri

Ilva di Taranto a rischio chiusura?

Condividi questo articolo:

L’Ilva di Taranto rischia la chiusura, nonostante una legge ad hoc vuole scongiurare il sequestro degli impianti da parte dei magistrati

L’Ilva di Taranto è l’azienda della discordia: ambiente o denaro? Inquinamento o salute? Secondo l’accusa, che ha portato ad una vera e propria inchiesta giudiziaria, l’impianto deve essere chiuso; queste le ragioni dell’accusa: documenti e referti sanitari non lasciano dubbi, l’Ilva, l’azienda siderurgica del gruppo Riva, inquina e non poco, le emissioni di polveri velenose nell’aria hanno modificato l’ecosistema della zona e l’inquinamento provocato ha causato 90 morti, diverse malattie respiratorie e problemi alla vista. Taranto si spacca in due: c’è chi chiede la chiusura immediata, ma c’è anche chi spera che questo non accada mai. L’Ilva, infatti, raccoglie nel suo organico 12.000 dipendenti, più molte migliaia di addetti nell’ambito dell’indotto industriale.

Per scongiurare la chiusura dell’Ilva la giunta regionale pugliese ha votato una legge ad hoc, che mira a salvare il colosso siderurgico. La legge antinquinamento, che ha riscosso 59 voti sui 59 votanti e che riguarda le aree a elevato rischio ambientale di Brindisi e Taranto, devastate dalle polveri sottili, stabilisce per le aziende l’introduzione della Valutazione del danno sanitario (Vds), impone quindi alle stesse aziende di pagare i danni e prevede una condanna pesante nei confronti di chi si ostina a non rispettare le nuove regole sull’inquinamento, giacché ‘l’autorità sanitaria dispone la sospensione dell’esercizio dello stabilimento’. Così si vuole dare all’Ilva la possibilità di riparare e di mettersi in regola, diminuendo l’inquinamento atmosferico senza rinunciare a dare lavoro ai suoi dipendenti.

La legge ad hoc sull’Ilva, però, potrebbe non bastare. Nonostante le novità da parte delle Istituzioni regionali pugliesi, il sequestro degli impianti, area a caldo e parchi minerali, continua a essere dato per imminente. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 48 volte.

Ilva, Ilva chiusura, Ilva di Taranto, inquinamento Ilva, legge Ilva, legge Puglia inquinamento, Taranto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net