ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Ilva di Taranto a rischio chiusura?

Condividi questo articolo:

L’Ilva di Taranto rischia la chiusura, nonostante una legge ad hoc vuole scongiurare il sequestro degli impianti da parte dei magistrati

L’Ilva di Taranto è l’azienda della discordia: ambiente o denaro? Inquinamento o salute? Secondo l’accusa, che ha portato ad una vera e propria inchiesta giudiziaria, l’impianto deve essere chiuso; queste le ragioni dell’accusa: documenti e referti sanitari non lasciano dubbi, l’Ilva, l’azienda siderurgica del gruppo Riva, inquina e non poco, le emissioni di polveri velenose nell’aria hanno modificato l’ecosistema della zona e l’inquinamento provocato ha causato 90 morti, diverse malattie respiratorie e problemi alla vista. Taranto si spacca in due: c’è chi chiede la chiusura immediata, ma c’è anche chi spera che questo non accada mai. L’Ilva, infatti, raccoglie nel suo organico 12.000 dipendenti, più molte migliaia di addetti nell’ambito dell’indotto industriale.

Per scongiurare la chiusura dell’Ilva la giunta regionale pugliese ha votato una legge ad hoc, che mira a salvare il colosso siderurgico. La legge antinquinamento, che ha riscosso 59 voti sui 59 votanti e che riguarda le aree a elevato rischio ambientale di Brindisi e Taranto, devastate dalle polveri sottili, stabilisce per le aziende l’introduzione della Valutazione del danno sanitario (Vds), impone quindi alle stesse aziende di pagare i danni e prevede una condanna pesante nei confronti di chi si ostina a non rispettare le nuove regole sull’inquinamento, giacché ‘l’autorità sanitaria dispone la sospensione dell’esercizio dello stabilimento’. Così si vuole dare all’Ilva la possibilità di riparare e di mettersi in regola, diminuendo l’inquinamento atmosferico senza rinunciare a dare lavoro ai suoi dipendenti.

La legge ad hoc sull’Ilva, però, potrebbe non bastare. Nonostante le novità da parte delle Istituzioni regionali pugliesi, il sequestro degli impianti, area a caldo e parchi minerali, continua a essere dato per imminente. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

Ilva, Ilva chiusura, Ilva di Taranto, inquinamento Ilva, legge Ilva, legge Puglia inquinamento, Taranto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net