ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina

Il lavoro dei sogni: Eni, Ferrovie dello Stato e Bnl

Condividi questo articolo:

I giovani laureati vorrebbero lavorare in un’azienda grande e solida e sognano Eni, Ferrovie dello Stato Italiane e Bnl – Gruppo Bnp Paribas

Prime nei desideri lavorativi Eni, Ferrovie dello Stato Italiane e BNL – Gruppo Bnp Paribas. Non il sogno di una libera professione o dell’avvio di una propria attività imprenditoriale, ma quello solido di un posto di lavoro in una grande impresa italiana o in una multinazionale. È quanto emerge dall’indagine Recent Graduate Survey che ogni anno interpella i neolaureati di tutta Italia per delineare il rapporto tra i giovani e il mercato del lavoro.

L’indagine mette in evidenza le aziende più ambite come luoghi di lavoro. Eni si aggiudica il primo posto nella classifica Best Employer of Choice 2013, indagine condotta da Cesop Communication, che la premia per il terzo anno consecutivo, seguita da Ferrovie dello Stato Italiane e BNL – Gruppo Bnp Paribas, rispettivamente seconda e terza. Quarte a pari merito sono Apple e Banca d’Italia, mentre al quinto si piazzano Google e Mondadori.  Sebbene in quest’ultimo periodo si sia parlato molto di start up e di neo imprenditoria giovanile, questo tipo di scelta rimane marginale (vedi grafico in fondo) per un giovane neolaureato, il cui sogno lavorativo resta la grande impresa.  

L’indagine ‘La Recent Graduate Survey’ analizza, ogni anno dal 2002, i punti di vista e le aspettative dei neolaureati sul mercato del lavoro, le loro preferenze e gli obiettivi nei confronti delle aziende. I dati raccolti, quindi, costituiscono un osservatorio statistico permanente sull’evoluzione delle opinioni e sull’immagine delle aziende. Tra i suoi obiettivi la Recent Graduate Survey analizza il gradimento dell’impresa come luogo di lavoro – Best Employer of Choice – ossia in quale azienda vorrebbero andare a lavorare i neolaureati. A questo scopo sono state prese in esame 153 aziende tra le principali realtà imprenditoriali operanti in Italia nei settori industriale-manifatturiero, finanziario-assicurativo, grande distribuzione, media e comunicazione, beni di largo consumo, consulenza e servizi alle imprese, chimico-farmaceutico-biomedicale e IT, moda e fashion. (com)

Questo articolo è stato letto 183 volte.

BNL – Gruppo Bnp Paribas, eni, Ferrovie dello Stato Italiane, laurea, lavoro, lavoro dei sogni

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net