ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scuola, Valditara propone a Ue divieto cellulari in classe-Chi è Edan Alexander, l'ostaggio americano rilasciato da Hamas dopo 580 giorni-Sinner, numero 1 anche nel fair play. De Jong cade, Jannik lo soccorre - Video-Incontro Putin-Zelensky, Trump: "Potrei andare anche io" - Video-Piazza di Siena, tutto pronto per la 92esima edizione, in gara i migliori cavalieri al mondo-Sinner, un bambino 'carota' e un "forza Juve" per Bastoni: cori e cartelloni al Foro-Meningite, ragazzina colpita nel Fiorentino: scatta la profilassi-Sacchi e Baresi: "Ancelotti, timbro italiano in Brasile. Ci farà onore"-Costanza Caracciolo: "Io e Bobo Vieri ci siamo sposati in segreto, eravamo i testimoni"-Roma, crolla solaio in cantiere edile a Marino: feriti sei operai-Sinner, festa agli Internazionali: batte De Jong e raggiunge gli ottavi-Roma, 30enne accoltellato trovato in strada: è grave-Benedetta Rinaldi ricorda Franco Di Mare: "Mi chiamò per dirmi della malattia, io rimasi zitta"-Referendum, il mal di quorum dei quesiti: da 30 anni solo una volta raggiunta la soglia-Dazi, tregua tra Usa e Cina per 90 giorni. Trump: "Ue più cattiva di Pechino"-Londra, incendio in casa del primo ministro Starmer-Brasile, sarà Ancelotti il nuovo ct: "Momento epocale"-Usa, dal tappeto per i Clinton all'agnello per i Bush: i regali bizzarri per la Casa Bianca-Sanità: evento al Mind, Terzo settore centrale in politiche sociali ricerca e advocacy-Gemmato: "Infermieri valore del Paese e del Ssn che dobbiamo difendere"

Giorni di Luna piena tra leggende e miti popolari

Condividi questo articolo:

Giorni di Luna piena tra miti e leggende popolari, quali sono gli effetti (veri) sulla Terra e sugli uomini? Piu’ nascite ed effetto delle maree, ma sara’ tutto vero?



Giovedì 2 agosto c’è la Luna piena, che raggiungerà la sua massima pienezza alle ore 05:27:30. La Luna certo è sempre bella, ma osservarla quando è completamente tonda ha un certo fascino, e anche una certa suggestione, visti tutti i racconti e le ‘magie’ che gli antenati dicevano sul suo conto.

 

La Luna piena rappresenta un momento di passaggio in cui il satellite è nel punto più lontano dal Sole, ovvero quando è in opposizione e la Terra è posta tra i due. In questo momento i raggi solari illuminano completamente il satellite che grazie alla luce riflessa appare a noi nella sua pienezza.

 

 

 

Luna

 

 

La Luna piena da sempre è stata oggetto di leggende e miti. In questo momento, infatti, mentre la Luna si trova dietro la Terra, sugli umani e sugli animali si esercita una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna, da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale. Per questo si racconta che i sonnambuli si muovono di più nel sonno, che le sale parto sono piene di mamme che partoriscono, che le ferite sanguinano di più, che si registra un aumento di incidenti e violenza.

Si dice anche che in giardino le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze e che la concimazione sia più efficace. Ma è tutto vero? Diciamo di sicuro che nulla di questo è stato provato. L’unico effetto della Luna e dei suoi movimenti provato dagli scienziati è l’influenza delle maree. Ma proprio da qui derivano tutte le leggende: e la Luna è in grado di spostare tutta l’acqua degli oceani, allora, forse, avrà anche qualche effetto sugli uomini.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 396 volte.

leggende popolari sulla Luna piena, Luna, luna piena, sole, Sole e Luna, Terra e Luna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net