ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

Le aurore polari. Come e perche’ si formano: guarda il video

Condividi questo articolo:

Giochi di luce e forme originate dall’eruzione solare e visibili solo al Polo Nord o al Polo Sud. Sono le aurore polari, guarda il video

Solo qualche giorno fa una tempesta solare aveva illuminato con colori e luci i cieli del nord, dando vita a splendide aurore polari, meglio boreali.

Ma cosa sono le aurore polari? Sono un affascinante fenomeno naturale causate dall’eruzione del sole e prendono il nome di aurora boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui si verificano. Precisamente, le eruzioni solari immettono nella ionosfera terrestre protoni ed elettroni. Queste particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che al contatto si diseccitano, emettono  fasci di luce di varie lunghezza d’onda. Spesso le bande luminose si tingono di colore rosso, verde o azzurro e vengono chiamati archi aurorali.

La forma di un’aurora polare è molto varia, ma spesso tondeggiante. I raggi di luce compaiono a 100 km sopra la superficie terrestre e si estendono verso l’alto, lungo il campo magnetico, per centinaia di chilometri.  Gli archi possono essere molto sottili e si estendono da orizzonte ad orizzonte.

Ma l’aurora polare si fa anche sentire. A volte, durante la sua apparizione si possono udire suoni che somigliano a sibili.

A dirla tutta, l’aurora polare crea anche alcuni disagi come l’assenza di campo per inoltrare le comunicazioni, ma lo spettacolo è assicurato. Guarda il video.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 43 volte.

aurore australi, aurore boreali, aurore polari, eruzione del sole, fenomeni naturali, video delle aurore polari

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net