ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nicoletta Romanoff, il ricordo del fratello morto a 21 anni: "Lui era il mio scudo"-Q8, in un convegno focus su 'Industria 5.0 e resilienza strutture logistiche strategiche'-Morto Giancarlo Santalmassi, volto storico del Tg2. Aveva 83 anni-Sorlini (Fond. Cariplo): "Impegnati sia su territorio che in ricerca"-Cimini (Greenthesis): "Sostenibilità nostro paradigma essenziale"-Angeletti (Intesa Sp): "Economia circolare tema strategico parte del piano d’impresa"-Palloncini e applausi per Martina Carbonaro, i funerali della 14enne uccisa dall'ex - Video-Milano, scappa con la figlia in Spagna: trovata e arrestata dopo dieci anni-Impresa Boisson, centra la semifinale del Roland Garros da wild card-Innovazione, Lombardo: "Al via 'We Make Future' a Bologna, business per migliorare società"-Fabbri (E.Romagna) al Wmf: "Serve guida pubblica"-Rkomi, annullato il tour nei palazzetti: il mistero dell'email-Bignami (Siaarti): "All'Acd nuove tecnologie per migliorare vita pazienti"-Natoli (Siaarti): "Idee confuse e sfiducia su uso oppiodi nel dolore"-Martina Cabonaro, i funerali ad Afragola tra grida "giustizia" e insulti all'ex-PageGroup, stipendio flessibilità tecnologia cultura e valori i cinque pilastri del lavoro del futuro-Imprese, Grafica Veneta: rating 'A' da Crif e 67% ricavi da Usa, sostenibilità e innovazione per crescita-Bimbi intossicati in piscina, indagato il titolare del centro sportivo alla Borghesiana-Food: a Milano arriva il Basil Bar, temporary bistrot dedicato al basilico-Roma, violentata e picchiata nell’auto in corsa sull’Aurelia: 4 arresti

Dolcetto o scherzetto? Tutto pronto per Halloween questa notte

Condividi questo articolo:

Siete pronti per questa notte? Halloween è ormai diffusissima anche da noi. Le sue radici si perdono nella tradizione celtica ma oggi è solo un modo per festeggiare e dare spazio alla fantasia

Festeggiare Halloween è ormai diventata moda diffusa anche in Italia. Ma la festa, da molti considerata tradizione d’Oltreoceano, ha in realtà origini che affondano nel vecchio Continente. Il mondo celtico festeggiava la notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre come passaggio dall’estate all’inverno. In questa notte e solo in questa i morti tornavano ad avere contatto con il mondo dei vivi, ma i celti non ne avevano paura e lasciavano loro del cibo sulla tavola. Da qui la tradizione che vuole i bambini presentarsi alle porte dei vicini e chiedere "dolcetto o scherzetto" impersonando gli spiriti. E proprio gli emigranti, soprattutto irlandesi, portarono la loro "festa" negli Stati Uniti.

Usanze simili si ritrovano comunque in molte regioni del Mezzogiorno d’Italia. In Sardegna, per esempio, in Sicilia o in Basilicata. questo stretto legame con le anime dei morti ha portato Halloween a diventare la notte delle streghe, la più terrificante dell’anno. Anche l’usanza moderna di traverstirsi nasce dalla tradizione che i Celti avevano di festeggiare per 3 giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare e spaventare gli spiriti.

Ormai la notte di Halloween è più che altro un’occasione di festa. Si può dare spazio alla fantasia per realizzare abiti e dolcetti, organizzare una festa a tema e divertirsi in compagnia.

Per conoscere tutti gli appuntamenti nelle varie regioni italiane:

http://www.regioni-italiane.com/notte-di-halloween.htm

(alessandra severini)

Questo articolo è stato letto 61 volte.

dolcetto, dolcetto o scherzetto?, Halloween, notte delle streghe, notte di Halloween, paura, scherzetto

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net