ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Delfini al sicuro, grazie a speciali boe

Condividi questo articolo:

Nell’area marina di Portofino sono state installate delle speciali boe dotate di idrofoni per difendere i delfini e tutti i cetacei che abitano il mare

Difendere i delfini: è questo l’obiettivo di a due grosse boe dotate di idrofoni, posizionate in mare, a Portofino. Le due, collocate in  mare nell’ambito del progetto Arion, monitoreranno il passaggio dei delfini e il movimento delle barche da diporto in loro presenza, in modo da tenere sotto controllo il comportamento dei fruitori dell’Area marina e intervenire in caso di comportamenti inadeguati.

Il progetto per difendere i delfini dai fruitori del mare, che è stato cofinanziato al 50 per cento dall’Unione europea nell’ambito del programma Life+ 2009 e supportato dal ministero dell’Ambiente e dalla Regione Liguria,è il primo di questo tipo attuato in Europa. Avviato un anno fa, il progetto è stato destinato all’area marina di Portofino, perché questo è un corridoio ecologico ideale per la presenza di una popolazione residente di delfini. 

Per difendere i delfini da eventuali attacchi, gli ideatori del progetto non hanno pensato solo a delle boe con gli idrofoni, ma anche a regole più severe per chi naviga nella zona. Arion, infatti, prevede anche lo sviluppo di alcune norme per la navigazione in presenza dei cetacei, concordate con turisti, pescatori, diportisti, subacquei e la Capitaneria di Porto. E ancora, è prevista anche  l’installazione, ei porti turistici attorno all’area marina,di postazioni informatiche per descrivere i problemi legati alla conservazione della specie e indicare il comportamento da tenere in presenza dei cetacei.

(gc)

Questo articolo è stato letto 62 volte.

cetacei, delfini, mare, Portofino

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net