ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fed pronta a taglio tassi, Powell: "Direzione di marcia è chiara"-Shock in Israele, un 'medico dell'Is' in corsia-Agrigento, souvenir sulla mafia al bando. Confcommercio Sicilia: "Altri seguano esempio"-Vaticano, preoccupazione dei dipendenti: "Tagli ed esternalizzazioni, diventiamo azienda?"-Meeting Rimini, Ibarra (Engineering): "Digitale rappresenta un fattore strategico di sviluppo"-Naufragio Bayesian, portato a terra il corpo di Hannah Lynch - Video-Gaza, Israele ha presentato nuovo piano su Philadelphi Route-Cancro al polmone, via a sperimentazione vaccino-Il difensore della Lazio Luca Pellegrini ferito in un tamponamento sulla Cassia a Roma-Russia, rivolta in colonia penale Volgograd: un morto, presi ostaggi-Covid Italia, 13.690 contagi e 99 morti nell'ultima settimana: dati bollettino-Naufragio Palermo, in corso il recupero del corpo di Hannah Lynch - Video-Russia accusa: "Tentato attacco Ucraina a centrale nucleare Kursk con drone kamikaze"-Vaiolo scimmie, Oms: casi Africa in ascesa, nuovo ceppo ora si diffonde nelle famiglie-Jennifer Lopez 'cancella' Affleck: via il cognome da sposata dopo il divorzio-Traffico da bollino rosso, è il weekend dei grandi rientri: le strade più congestionate-Alluvioni in Bangladesh, 4,5 milioni le persone colpite: 13 morti-Ancora un weekend di caldo africano sull'Italia, da Nord a Sud sole e picchi di 38 gradi-Dybala, Giuseppe Conte esulta: "Da romanista dico bella pagina di sport, chapeau!"-Kamala Harris ai suoi: "Siamo gli underdog ma vinceremo"

Conclave: ecco i segreti della fumata. Il video

Condividi questo articolo:

Prende il via oggi il Conclave e tutto il mondo e’ in attesa della prima fumata, che potrebbe essere bianca o nera. Ecco i segreti. Guarda il video

Sono iniziati i lavori del Conclave: i 115 Cardinali arrivati da tutto il mondo sono chiamati ad eleggere il nuovo Papa, dopo la storica rinuncia di Benedetto XVI. Dopo il primo appuntamento per i cardinali elettori alle 10.00 di ieri mattina per la Santa Messa ‘pro eligendo Pontefice’ e dopo la fumata nera di ieri sera, anche nella giornata di oggi i cardinali sono impegnati nelle votazioni.

 

Fumata bianca o fumata nera, comunque , tutto il mondo avrà gli occhi puntati sul comignolo posizionato sulla Cappella Sistina, in attesa di conoscere il nuovo Pontefice che guiderà la Chiesa. Dopo la fumata bianca, segnale mandato ai fedeli per dire che le elezioni hanno stabilito un Cardinale eletto, bisognerà attendere circa 40 minuti perché colui che per tutti Sua Santità si affacci dal balcone di San Pietro per salutare i credenti.  

Ma come nascono la fumata bianca e la fumata nera cheannunciano l’elezione del Papa? Il colore della fumata è strettamente legato al modo in cui le schede stesse vengono bruciate in un’apposita stufa, collegata al camino della Cappella Sistina. Come per le votazioni politiche, anche il voto dei cardinali è segreto e le schede vengono bruciate subito dopo la votazione. Se la votazione del Conclave non ha portato a nessuna elezione, insieme alle schede, agli appunti e ai documenti delle votazioni, vengono bruciati anche trucioli umidi, così da rendere scura e densa la fumata che esce dal camino della Cappella Sistina. Al contrario, eletto il nuovo Pontefice, nella stufa vengono bruciate solo le schede scrutinate insieme a paglia umida e ad una particolare sostanza chimica, così da far risultare bianco il fumo.

Tra i segnali mandati ai fedeli per annunciare l’avvenuta elezione del Papa da parte del Conclave è’ previsto anche  il suono delle campane.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 722 volte.

conclave, elezioni Papa, fumata bianca, fumata elezioni Papa, fumata nera

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net