ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Messi, ultima partita con l'Argentina in patria. Scaloni scoppia a piangere-De Luca (ProfessionItaliane): "Soddisfazione per approvazione ddl riforma professioni ordinistiche"-L'italiana ferita a Lisbona: "Mi è sembrato di rivivere il terremoto dell'Aquila del 2009"-Bjorn Borg, la notizia shock: "Ha un tumore alla prostata"-Eurobasket, l'Italia cala il poker: azzurri battono Cipro 89-54-Gp Monza, Leclerc gira per il circuito... in bicicletta: il boato dei tifosi della Ferrari-Maturità, ok Cdm al dl scuola. Valditara: "Chi fa scena muta all'orale sarà bocciato"-Dolcificanti "collegati al declino cognitivo": lo studio Usa-Poste, da Antitrust via libera senza condizioni ad acquisizione del 15% di Tim-Sinner, torna il Six Kings Slam. E a trasmetterlo sarà... Netflix-Da Versace a Ferragni, addio a Giorgio Armani: i vip lo ricordano così-Appello a leader G20, economia globale a un bivio, ecco la nuova via per la crescita-Hamilton: "Gp Monza, penalizzazione eccessiva. Fin qui con la Ferrari una corsa su montagne russe"-Startup, Digithon: 100 in gara da 11 settembre per decima edizione, ecco programma e grandi ospiti-Giorgio Armani con Sergio Galeotti l’amore che ha cambiato la moda-Armani, l'omaggio della stampa internazionale: "L'Italia perde un genio"-Il saluto dell'Olimpia Milano: "Proteggeremo ciò che Armani ha costruito"-Roma, palpeggia turista americana: tassista abusivo incastrato da occhiali-telecamera-Armani, il ricordo di Giancarlo Giammetti: "Persona incredibile, per me e Valentino mai un rivale"-Addio a Giorgio Armani, La Capannina di Franceschi è il suo ultimo gesto d'amore

Canada, in arrivo le banconote di plastica ecologica

Condividi questo articolo:

Banconote in plastica, composte da polimeri riciclabili al 100% e difficili da falsificare? In Canada si pagherà così. La nuova banconota è stata presentata da Mark Carney, il governatore della Banca di Stato

Quante volte vi è capitato di inserire una banconota un po’ sgualcita dentro una macchinetta e di ritrovarvela puntualmente in mano? O di trovarle attaccate, anche malamente, con dello scotch, rischiando di non poterle utilizzare?

Tutto questo, a breve, in Canada non accadrà più. Mark Carney, governatore della Banca del Canada, infatti, ha presentato recentemente la nuova banconota di plastica: più sicura, più economica e più ecologica.

“Ma plastica ed ecologia non vanno molto d’accordo”, penserà la maggior parte di voi. Tuttavia, i nuovi dollari canadesi, oltre ad essere due volte più resistenti, e dunque più duraturi, di una banconota di carta, saranno composti da polimeri riciclabili al 100%. Un’idea utile anche a combattere i falsari, vista l’estrema difficoltà a produrne copie non autentiche.

Durante la presentazione ufficiale, Carney ha mostrato la banconota da 100 dollari canadesi, descrivendone ogni minimo dettaglio: stampate su un substrato di polimeri, si caratterizzano per un’ampia zona trasparente che ospita un complesso ologramma visibile da entrambi i lati. Il taglio in circolazione riporterà sul lato principale l’effige di Sir Robert Borden, primo ministro del Canada tra il 1911 e il 1920, mentre, sul retro, verrà celebrata la scoperta dell’insulina da parte dello scienziato canadese Frederick Banting. In tempo di crisi … vedremo se sarà una buona idea o meno.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 86 volte.

banconota, banconote di plastica, banconote false, Canada, Mark Carney, monete

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net