ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Cambiamenti climatici: Primavere record negli Usa

Condividi questo articolo:

La Primavera e’ arrivata in anticipo negli Stati Uniti Orientali, sia nel 2012 sia nel 2010 si sono verificate le fioriture piu’ precoci degli ultimi 150 anni

Nella costa orientale degli Stati Uniti, nel 2012 e nel 2010, si sono verificate delle Primavere da record, con le fioriture più precoci degli ultimi 150 anni, con piante che sono arrivate a mettere i fiori con ben 6 settimane di anticipo. E’ questa una delle risposte ai cambiamenti climatici e all’innalzamento delle temperature. A darne notizia è uno studio pubblicato su Plos One dalle Università di Harvard, Boston e Wisconsin.

L’arrivo della Primavera e la fioritura dei boccioli non rispettano più il calendario e arrivano con  4,1 giorni di anticipo per ogni grado in più segnato dal termometro.’Ormai vediamo piante che fioriscono in media tre settimane prima che in passato, e alcune specie anche sei settimane prima’, ha affermato Charles Davis, professore di biologia evolutiva ad Harvard e coordinatore dello studio.

La Primavera, insomma, ormai arriva molto prima che in passato, a causa dei cambiamenti climatici. A darne conferma sono proprio i dati raccolti dai ricercatori, che hanno valutato come sono cambiati i tempi della fioritura nella parte orientale degli Usa negli ultimi 150 anni. Gli esperti hanno messo a confronto i dati  delle Primavere più recenti con le informazioni  storiche raccolte in Massachusetts a partire dal 1852 e nel Wisconsin dal 1935. ‘’La cosa più sorprendente è che abbiamo riscontrato lo stesso trend in queste due zone che sono molto distanti fra loro – ha commentato Charles Davis – e questo ci fa pensare ad un vasto fenomeno che sta interessando tutta la parte orientale degli Stati Uniti’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

cambiamenti climatici, primavera, Primavera record, riscaldamento globale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net