ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Caldo e afa, il Ministero della Salute fa partire ‘Estate sicura’

Condividi questo articolo:

Il Ministero della Salute avvia ‘Estate sicura’, un servizio telefonico che fornisce consigli su come difendersi dal caldo. In 25 citta’ d’Italia e’ stata attivata l’Anagrafe della suscettibilita’

Il Ministero della Salute avvia l’operazione ‘Estate sicura’. Dalle 14 del 20 giugno, e tutti i giorni dalle 8 alle 18, compreso il sabato e la domenica, sarà attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni. Il servizio nasce in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti che soffrono di più l’aumento delle temperature.

Al numero 1500, numero attivato per ‘Estate sicura’, risponderà personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base. A supporto, per soddisfare le richieste più complesse, ci saranno anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi). Il servizio fornito tramite il numero verde nazionale si affianca alle altre iniziative del Ministero della Salute per far fronte all’ondata di caldo, quali il Sistema di previsione allarme meteo, in funzione dal 15 maggio, che emette un bollettino per 27 aree urbane del Paese, e la pagina web, sul Ministero della Salute, dedicata al caldo, con il decalogo per l’estate sicura e gli opuscoli rivolti alla popolazione generale ma anche a medici, operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti.

Non solo. Per fronteggiare l’estate e il caldo, con il supporto tecnico del Ministero della salute, 25 città italiane hanno attivato a livello locale la cosiddetta ‘Anagrafe della suscettibilità’: uno strumento che censisce le persone più suscettibili all’aumento delle temperature, per le quali scattano misure di protezione e controllo non appena il sistema di allarme meteo segnala l’arrivo di un’ondata di calore.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

afa, anziani, caldo, Estate sicura, Estate Sicura Ministero Salute, meteo, ministero della salute, Scipione africano

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net