ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E.Romagna: Manageritalia, 300 manager a teatro per Ail Bologna-Pogba, dal calcio al... deserto: investe nelle corse di cammelli-Inter-Liverpool, Slot: "Rigore? In Premier non avrebbero fischiato". I tifosi nerazzurri: "Una vergogna"-Tredicesima 2025, a chi spetta e quando arriva: cosa c'è da sapere-Dipartimento Casa Italia, rischio sismico su edifici pesa quasi 4 mld euro all’anno-È morta Sophie Kinsella, la scrittrice di 'I love shopping' aveva 55 anni-Imu 2025, saldo entro il 16 dicembre: calcolo, tutto quello che c'è da sapere-Mondiali 2026, il 'pride match' Egitto-Iran diventa un caso politico-Sanremo 2026, trio rosa per il PrimaFestival: ecco Stokholma, Moslehi e Rey-Ucraina, Starlink: "Soldati di Kiev salvi grazie alla nostra tecnologia"-Ia, Int: nel 2026 corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze-Natale, per gli acquisti 3 italiani su 4 scelgono prodotti di marca di largo consumo-Mutti (Centromarca): "Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto"-Cini (Niq): "Largo consumo in crescita anche nel 2026"-Non c'è parcheggio? La Ferrari può stare in balcone-Usa, abbraccio di Trump ai "partiti europei patriottici" spacca estrema destra Ue-Dopo Piero anche Alberto Angela debutta su 'Topolino', eccolo in versione papero-"Depilare sopracciglia e vestire di nero": gli appunti di Luigi Mangione prima di uccidere Thompson-Infantino, indagine Fifa per premio pace a Trump: cos'è successo-Indonesia e Sri Lanka, le alluvioni provocano un disastro che non fa notizia (o quasi) in Occidente

Barriere coralline in pericolo. L’inquinamento potrebbe arrestarne la crescita

Condividi questo articolo:

Le barriere coralline sono in pericolo, a causa dell’inquinamento dell’uomo. Dal 12esimo Simposio sulle barriere coralline arriva l’appello ai Governi degli scienziati

Le barriere coralline sono nuovamente in pericolo. Una catastrofe naturale colpì, 4.000 anni fa, gli ecosistemi delle barriere coralline di tutto il Pacifico. A causarla fu un pesante cambiamento climatico, che provocò un aumento delle temperature. Secondo uno studio riportato sulla rivista Science e condotto da Richard Aronson, dell’Istituto di Tecnologia della Florida, il clima causò il collasso dei coralli del Pacifico: le barriere coralline bloccarono la loro crescita per 2.500 anni.

Oggi gli ecosistemi delle barriere coralline sono nuovamente a rischio, ma a causa dell’inquinamento provocato dall’uomo. Per questo oltre 2000 scienziati marini di circa 80 Paesi sono riuniti a Cairns, nel nordest dell’Australia, per discutere lo stato di salute delle barriere coralline del mondo. 

In questi giorni si tiene il 12esimo International Coral Reef Symposium, che vuole fare una panoramica della situazione globale e adottare delle misure necessarie per proteggere le barriere coralline. Gli esperti che partecipano al Simposio hanno diffuso un appello firmato da oltre 2.500 scienziati marini provenienti da tutto il mondo: si chiede ai rispettivi governi di fare di più per salvare l’ambiente marino. La dichiarazione chiede interventi per prevenire l’aumento di temperature dei mari, l’acidificazione degli oceani, la pesca eccessiva e l’inquinamento proveniente dalla terraferma. Se non saranno adottate delle misure preventive, il rischio è che le barriere non possano sopravvivere a lungo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 48 volte.

barriere coralline, mare, oceani, oceano pacifico, pericolo barriere coralline, simposio barriere coralline

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net