ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Che tempo che fa, da Gino Cecchettin a Renato Zero: gli ospiti di stasera 16 novembre-Ballando con le stelle, il messaggio di Andrea Delogu dopo il ritorno-Morto Todd Snider: cantautore che mescolava folk, country, rock e blues-Furto a casa di un dirigente sportivo, preso il ladro: è un calciatore avversario-Affari Tuoi si ferma di nuovo, stasera non va in onda: spazio alla Nazionale-Follini: "Europa al bivio tra l'intregrarsi o lo scomparire, Italia cruciale"-Israele: "Non ci sarà uno stato palestinese, Idf controllerà aree strategiche"-Per la 29ª giornata nazionale della Colletta Alimentare, +5% donazioni rispetto al 2024-Cuneo, coppia intossicata da monossido di carbonio: morta 69enne-Meteo, si apre la 'porta Atlantica': in arrivo nubifragi e rischio eventi estremi-Italia-Norvegia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)-Italia, Fifa cambia criteri per le fasce dei Mondiali 2026? Così la Norvegia è decisiva-Venezuela, Macron annuncia rilascio cittadino francese: "Camilo Castro è libero"-Amici, oggi domenica 16 novembre: ospiti e anticipazioni-Giornalisti in sciopero il 28 novembre, Fieg: "Appello a senso di responsabilità"-Moto, droni e gruppi segreti: l'assedio di Pokrovsk e la nuova tattica russa che cambia la guerra in Ucraina-Sci, casco obbligatorio per tutti: da quando e cosa rischia chi non lo indossa-Enrica Bonaccorti e il dramma della malattia, il racconto oggi a Verissimo-Il vulcano Sakurajima si 'risveglia': alta colonna di cenere e fumo-Da noi... a ruota libera, ospiti oggi domenica 16 novembre

Barriere coralline in pericolo. L’inquinamento potrebbe arrestarne la crescita

Condividi questo articolo:

Le barriere coralline sono in pericolo, a causa dell’inquinamento dell’uomo. Dal 12esimo Simposio sulle barriere coralline arriva l’appello ai Governi degli scienziati

Le barriere coralline sono nuovamente in pericolo. Una catastrofe naturale colpì, 4.000 anni fa, gli ecosistemi delle barriere coralline di tutto il Pacifico. A causarla fu un pesante cambiamento climatico, che provocò un aumento delle temperature. Secondo uno studio riportato sulla rivista Science e condotto da Richard Aronson, dell’Istituto di Tecnologia della Florida, il clima causò il collasso dei coralli del Pacifico: le barriere coralline bloccarono la loro crescita per 2.500 anni.

Oggi gli ecosistemi delle barriere coralline sono nuovamente a rischio, ma a causa dell’inquinamento provocato dall’uomo. Per questo oltre 2000 scienziati marini di circa 80 Paesi sono riuniti a Cairns, nel nordest dell’Australia, per discutere lo stato di salute delle barriere coralline del mondo. 

In questi giorni si tiene il 12esimo International Coral Reef Symposium, che vuole fare una panoramica della situazione globale e adottare delle misure necessarie per proteggere le barriere coralline. Gli esperti che partecipano al Simposio hanno diffuso un appello firmato da oltre 2.500 scienziati marini provenienti da tutto il mondo: si chiede ai rispettivi governi di fare di più per salvare l’ambiente marino. La dichiarazione chiede interventi per prevenire l’aumento di temperature dei mari, l’acidificazione degli oceani, la pesca eccessiva e l’inquinamento proveniente dalla terraferma. Se non saranno adottate delle misure preventive, il rischio è che le barriere non possano sopravvivere a lungo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 48 volte.

barriere coralline, mare, oceani, oceano pacifico, pericolo barriere coralline, simposio barriere coralline

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net