Animali: polpi e seppie vedono in bianco e nero. Come fanno a mimetizzarsi?

Condividi questo articolo:

Alcuni animali hanno la capacità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, assumendone i colori. Anche se vedono in bianco e nero. Come fanno? La teoria è che sia la loro pelle a capire quali colori li circondano

Esistono animali che vedono solo in bianco e nero ma, che una volta in pericolo, riescono a mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Vi siete mai chiesti come fanno? Non vedendo i colori di ciò che li circonda, come fanno a imitarli?

Ci sono vari studi che tentano di dare una risposta, ma non vi è ancora una spiegazione certa. Alcuni ricercatori, studiando polpi e seppie, animali mimetici la cui vista è in toni di grigio, hanno ipotizzato tre soluzioni in grado di spiegare questa stranezza. C’è chi sostiene che sia i polpi sia le seppie non debbano preoccuparsi di imitare i colori, ma devono solo imitare la struttura dell’ambiente circostante, confondendosi con esso. Questo poiché questi animali vivono in un ecosistema in cui i colori sono quasi del tutto scomparsi.

Altri studiosi sostengono che questi animali riescano a mimetizzarsi riproducendo non i colori ma i disegni dai fondali. Una terza ipotesi, la più strana e la più recente, sostiene che i polpi e le seppie riescano a vedere le radiazioni di colore con la pelle e non con gli occhi: una scoperta recente ha dimostrato che nella pelle di alcuni cefalopodi, quindi anche di seppie e polpi, è stato trovato il gene per le otto stime, proteine fotosensibili presenti solitamente negli occhi.

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.767 volte.

animali, come si mimetizzano gli animali che vedono in bianco e nero, mare, mimesi, pesci, polpi e seppie

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net