Anche su Marte nevica, ghiaccio secco

Condividi questo articolo:

Su Marte nevica anidride carbonica, ovvero ghiaccio secco. Le nuvole che si formano al polo sud del Pianeta rosso contengono delle particelle di CO2 che, per le loro dimensioni, non possono rimanere sospese

Anche su Marte nevica, anidride carbonica. Al polo Sud del pianeta l’anidride carbonica si ghiaccia a una temperatura di 125 gradi sottozero. Il fenomeno è unico in tutto il sistema solare e finalmente,  la sonda Mars Reconnaissance Orbiter, in orbita intorno al Pianeta rosso, ha raccolto dei dati  più chiari.

Il monitoraggio della neve su Marte è stato pubblicato su Journal of Geophysical Research. In inverno delle nuvole che circondano il polo Sud di Marte lasciano cadere dei fiocchi di anidride carbonica, denominati ghiaccio secco. I sensori della sonda Mars Reconnaissance Orbiter hanno evidenziato la presenza di particelle ghiacciate nelle nuvole di anidride carbonica di 500 km di diametro sopra il polo Sud, di dimensioni tali però che non potevano rimanere sospese nella rarefatta atmosfera marziana.

 

Neve su_Marte

Il fenomeno delle neve su Marte era già conosciuto, ma poco si sapeva. Ma su marte non nevica solo anidride carbonica: nel 2008 la missione Phoenix aveva osservato una nevicata di ghiaccio d’acqua nelle zone settentrionali del Pianeta Rosso. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 87 volte.

anidride carbonica Marte, Marte, neve, neve su Marte, pianeta rosso

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net