ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

Acqua, in Italia si spreca troppo. Una proposta per cambiare

Condividi questo articolo:

In Italia sprechiamo troppa acqua: consumiamo una media dieci volte superiore alla disponibilità dei Paesi del sud del Mediterraneo. La proposta di Legambiente

In Italia si spreca troppa acqua. La nostra nazione è tra i Paesi più ricchi di risorse idriche ma è anche in testa alla classifica della malagestione. Si parla di una disponibilità di circa 52 miliardi di metri cubi, solo la Francia è ai nostri livelli.

Nonostante il grande spreco di acqua, nei mesi caldi, in Italia, esistono problemi di scarsità idrica sia al Sud che al Nord; la disponibilità reale più alta è nel Nord est con 1975 metri cubi per abitante l’anno, mentre la minima si registra in Puglia con 220. Inoltre più di 40 dei 52 miliardi di metri cubi di acqua disponibili provoca problemi di qualità delle acque sotterranee. Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente dichiara che il referendum ha offerto una chiara indicazione sulla direzione da seguire ma non ha indicato cosa bisogna fare per risanare e riqualificare tutto il ciclo dell’acqua. 

La media dello spreco di acqua in tutte le regioni d’Italia è pari a dieci volte di più la disponibilità dei Paesi del sud del Mediterraneo. Servono infrastrutture e manutenzione, oltre ad una nuova tariffa che preveda l’erogazione fino a 50 litri al giorno. La nuova tariffa, secondo la proposta di Legambiente, dovrà essere rimodulata e permettere investimenti rispetto a quella attuale. E dovrà garantire gratuitamente i 50 litri d’acqua procapite giornalieri, oltre i quali la tariffazione progressiva andrà a scoraggiare gli sprechi. Legambiente, in un suo rapporto, prende in considerazione diversi indicatori ambientali e socioeconomici tra cui gli effetti occupazionali che a fronte di un investimento totale di poco più di 27 miliardi di euro in dieci anni sarebbero poco meno di mezzo milione i nuovi posti di lavoro, circa 45000 l’anno per dieci anni.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

acqua, acqua in Italia, gestione acqua, legambiente, risorse idriche, spreco acqua in Italia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net