Trasporti, l’Europa stila il decalogo della sostenibilita’

Condividi questo articolo:

Ci voleva un decalogo per rendere ‘umani’ ed efficienti i trasporti ed i servizi del settore. Si lavora sui diritti dei viaggiatori a livello europeo e leggendo il decalogo si pensa alle nostre esperienze italiane. Verrà rispettato?

 

 

Ecoseven.net vi illustra il decalogo Ue, che vuole rendere i trasporti più sostenibili:

 

 

1) No alla discriminazione nell’accesso ai mezzi di trasporto. Qualora fosse negato l’imbarco senza ragionevoli motivi si può optare tra rimborso o imbarco su altro volo.

2) La mobilità e l’assistenza non devono avere costi aggiuntivi per i disabili. Accessibilità garantita anche durante la prenotazione del viaggio con predisposizione di screen reader per ipovedenti.

3) Informazione tassativa prima dell’acquisto e nelle fasi di viaggio, soprattutto in caso d’interruzione. Viene promosso dall’Unione l’uso di nuove tecnologie, tra cui le applicazioni per smartphone.

4) Diritto a rinunciare al viaggio se non si svolge come previsto: anche in questo caso si può scegliere tra rimborso e nuovo percorso.

5) Nel rispetto assoluto del contratto di trasporto il viaggiatore deve essere portato alla sua destinazione finale.

6) Diritto ad ottenere assistenza nei casi di ritardo sia alla partenza che nei punti di collegamento: la pretesa di assistenza scatta con i 60 minuti per i treni, 90 per pullman, navi e traghetti e dalle 2 alle 4 ore per gli aerei.

7) In caso di attese lunghe è previsto il risarcimento.

8) Si da al vettore la totale responsabilità per passeggeri e bagagli.

9) Predisposizione di sistemi facilmente accessibili per inviare reclami e ricevere indicazioni. 

10) Applicazione in toto del diritto comunitario e della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE, oltre alla perseguibilità di coloro che operano nei trasporti.

 

Per una mobilità che sia quindi davvero sostenibile e che spinga all’uso del trasporto pubblico queste norme stabiliscono uniformità ed eguaglianza di trattamento per chi acquista un servizio di trasporto in ogni nazione europea.

 

Saremo capaci di fare la nostra parte?

(Vincenzo Nizza)

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

decalogo trasporti, diritti viaggiatori, trasporti, trasporti ecosostenibili, Unione europea

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 5718 more Info to that Topic: ecoseven.net/mobilita/trasporti/trasporti-saranno-sostenibili-grazie-ad-un-decalogo-ue/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/mobilita/trasporti/trasporti-saranno-sostenibili-grazie-ad-un-decalogo-ue/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/mobilita/trasporti/trasporti-saranno-sostenibili-grazie-ad-un-decalogo-ue/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on on that Topic: ecoseven.net/mobilita/trasporti/trasporti-saranno-sostenibili-grazie-ad-un-decalogo-ue/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net