ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

E’ la Settimana Europea della Mobilità. Abbandona l’auto

Condividi questo articolo:

Abbandona l’auto e scegli di camminare a piedi, di andare in bici o di spostarti con i mezzi pubblici: e’ la Settimana Europea della mobilità

 

Prende il via oggi la  ‘Settimana europea della Mobilità sostenibile’, una settimana voluta per sensibilizzare i cittadini di tutti i Paesi del Vecchio Continente ad abbandonare le auto e preferire la bici o i mezzi pubblici. Vanno bene, in realtà, anche le auto, ma solo se ecologiche.  

Quest’anno la Settimana europea della mobilità sostenibile, appuntamento fisso voluto dalla Commissione europea e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente,  ha scelto come slogan ‘our street, our choice’ (Le nostre strade, la nostra scelta) e ha coinvolto circa 100 Comuni italiani. A Bologna, per esempio, il 20 e il 21 settembre, via Fondazza, via Nazario Sauro e via Duse saranno pedonalizzate. A Milano Corso Buenos Airse sarà chiuso al traffico il 18 settembre. A Catania e a Torino ci saranno numerosi ciclo raduni.

 

Scegliere una mobilità sostenibile ‘le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale. La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback’, si legge  sul sito del Ministero dell’Ambiente.

gc 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto elettriche, bici, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net