ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Le tre regole d’oro per andare in bici in citta’

Condividi questo articolo:

Tre regole semplici da seguire per andare in bicicletta pur vivendo in citta’. Lettori di Ecoseven, ecco a voi come fare

 

La bici in città rappresenta ormai un fenomeno in rapida evoluzione che, per tantissime persone, sta ridefinendo il concetto stesso di mobilità sostenibile urbana. Per chi avesse ancora qualche dubbio sugli aspetti positivi e gli effetti benefici legati all’uso di una bici in città, possiamo cercare di dare qualche consiglio pratico che vi svelerà quanto sia facile mettersi in sella e pedalare verso qualunque destinazione.

 

Andare in bici al lavoro ad esempio, è il modo più economico, ecologico e salutare di impiegare il proprio tempo durante lo spostamento. Oltre ad un risparmio considerevole del carburante, si riducono i ‘tempi di arrivo’ in ufficio visto che la velocità media che si può mantenere con una bicicletta ed il giusto percorso sono di gran lunga superiori a quelli di un’auto. 

bici in citta'

Se la bici lasciata in strada, legata ad un palo con catena e lucchetto, non vi fa comunque stare tranquilli per via dell’alta percentuale di furti del mezzo a due ruote in città, sappiate che esistono diversi sistemi GPS per rintracciare il vostro mezzo con il cellulare.

Anche per la bici da parcheggiare dentro casa, nonostante le difficoltà intrinseche alla mancanza di un garage, una cantina, un giardino o un ampio balcone, vengono offerte svariate soluzioni che permettono, ad esempio, di appendere il mezzo a due ruote su una rastrelliera da muro ed esporlo come parte interante dell’arredamento interno di un’abitazione.

bicicletta in citta'

Diffondere la bici in città tra l’altro, è un impegno che negli ultimi tempi stanno prendendo a cuore anche alcune grandi amministrazioni nel mondo. Non a caso alcuni sindaci in Europa hanno già fatto della bici l’impegno verso una mobilità nuova e alternativa, come il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il sindaco di Tubinga, Boris Palmer e Boris Johnson, sindaco di Londra.

Sono inoltre tante le iniziative legate a questo tema che si stanno espandendo, diventando aspetti fondamentali di un complessivo quadro strategico che lega il ruolo delle città nello sviluppo delle politiche dell’energia e della lotta ai cambiamenti climatici, nel Mondo come in Europa.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 97 volte.

bici, casa, città, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net