Un caricabatterie è quasi 3 volte più veloce dei Supercharger di Tesla

Terra High Power DC vanta una carica di 350 kilowatt, è facile da usare e riparabile da remoto

WhatsApp Share

Mentre tutti progettano auto elettriche dal profilo altamente tecnologico (EV), pochi si stanno dedicando allo sviluppo di caricatori ultraveloci. Tra questi, un'azienda svizzera, la ABB Global Busiess, che ha realizzato un compressore in grado di fornire il potenziale per 200 km (120 miglia) in soli 8 minuti di ricarica

Si chiama Terra High Power DC e vanta una potenza di 350 kilowatt. Ha un solo svantaggio: in questo momento nessuna auto elettrica di nuova generazione è in grado di “stargli dietro”.

Frank Muehlon, capo della ABB Global Business, ha dichiarato: “Ci impegniamo a sostenere l'espansione dei sistemi di ricarica di veicoli elettrici in tutto il mondo, per guidare in ambienti più puliti.“

Con l'aggiunta della tecnologia di condivisione dell'energia DC dinamica, saranno in grado di utilizzare il caricabatterie contemporaneamente più veicoli. Ancora più importante, la manutenzione è più economica e rapida, in quanto il compressore può essere analizzato, “diagnosticato” e riparato da computer remoto.

Questo compressore sarà collegato a una vasta gamma di metodi di pagamento e avrà un'interfaccia facile da usare.

Se contro il Global Warming servirebbero 600 milioni di auto elettriche, con Terra High Power DC, almeno per quanto riguarda la ricarica, potremmo essere a buon punto.