Parigi: è divieto alle auto inquinanti

Condividi questo articolo:

Rivoluzione nella mobilità francese: stop alle auto inquinanti, aumento delle piste ciclabili e…

 

Un passo contro lo smog eccessivo e anche contro il traffico. Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, dal prossimo primo luglio, chiude le strade della capitale alla circolazione di auto e veicoli da trasporto più vecchi. Si tratta di quelli definiti in Francia ‘Classe 1 Stella’ anteriori al primo ottobre 2001. lo stop ai mezzi più inquinanti, in realtà è a fasce orarie: queste auto non potranno circolare a Parigi tra le 8 del mattino e le 20.

Non è l’unica novità in tema di mobilità. Per aumentare la sicurezza in strada, entro la fine dell’anno, verrà abbassato anche limite di velocità a 30 km/h.

E ancora. A partire dal 2016, il divieto di circolazione riguarderà auto e truck immatricolati prima del 1997 e le moto antecedenti il 31 maggio 2000.

 

A fronte dei divieti, il sindaco, si augura un crescente uso di bici. Ed è per questo che la Hidalgo prosegue nel programma di ampliamento delle piste ciclabili, che dovranno raddoppiare entro il 2020 per far salire dal 3 al 15% la quota degli spostamenti cittadini in bicicletta.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

aumento sicurezza strada, mobilità, parigi, smog, smog eccessivo, strada

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net