Da oggi obbligatori gli pneumatici invernali

Condividi questo articolo:

Da oggi in alcune zone segnalate, non sarà più possibile transitare con pneumatici estivi

Scatta oggi, in quasi tutta la penisola, l’obbligo di montare le gomme invernali in specifiche zone indicate dai comuni o dagli enti che gestiscono le strade.

Secondo l’articolo 6 del codice della strada, introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere se imporre o meno l’obbligo, segnalato attraverso il segnale di catene da neve obbligatorie. Quindi dobbiamo fare attenzione alle strade che dobbiamo percorrere perché ora potrebbero prevedere l’obbligo di gomme invernali.

Il limite per la nostra sicurezza, quando montiamo gomme estive sono i 7 gradi. Al di sotto di questa soglia, le gomme estive iniziano a essere meno prestanti, pertanto anche tutti quelli che non abitano in montagna dovrebbe prendere in considerazione il montaggio di questi speciali pneumatici, anche se non sono obbligati dalla legge.

In alcune zone di montagna, l’obbligo di gomme invernali potrebbe essere scattato anche prima. In ogni caso, l’obbligo, nelle tratte interessate, terminerà il 15 aprile del prossimo anno.

Ricordiamo che circolare senza gomme invernali quando vige l’obbligo è punito con una sanzione pecuniaria: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, al di fuori si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada, invece, la multa va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

auto, codice della strada, inverno, pneumatici, Pneumatici invernali

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net