Auto elettriche senza conducente? Taglieremmo le emissioni del 90%

Come sarà il futuro della mobilità? Forse elettrico e forse non dovremo nemmeno guidare, per la gioia dell'ambiente

WhatsApp Share

La maniera più semplice per ridurre le emissioni di gas serra sarebbe eliminare le auto. Ipotesi abbastanza difficile al momento. Ma se invece di eliminare le auto eliminassimo gli automobilisti? Come sarebbe un mondo con solo auto a guida automatica usate come taxi? 

Recenti studi del Berkeley Lab hanno rilevato che sostituendo tutte le auto tradizionali con taxi elettrici a guida automatica taglieremmo le emissioni di gas serra del 90%

Ogni taxi a guida automatica costerebbe circa 150.000 euro ma l'investimento verrebbe ripagato in 5 anni. Questo perché potrebbero stare in servizio 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Questa soluzione potrebbe applicarsi ai centri urbani, dove le distanze da percorrere sono minori. Bisognerebbe prevedere anche i rifornimenti di energia, ma la tecnologia consentirà a breve una autonomia sempre maggiore.

Si stima che delle auto a guida automatica potrebbero arrivare sul mercato per il 2030, al momento esistono solo dei prototipi. Ad esempio la Google car. Inoltre rimpiazzare tutti i vecchi veicoli a benzina potrebbe richiedere anni.

Il prototipo di auto a guida automatica a cui sta lavorando Google è dotata di sensori per rilevare i veicoli vicini fino a 200 metri di distanza. Al momento viaggiano a una velocità di 40 km/h. 

a.po