ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

Annunciato in India il primo aeroporto totalmente rinnovabile al mondo

Condividi questo articolo:

Il 100% del fabbisogno energetico del Cochin International Airport è soddisfatto dall’energia solare

 

Questa volta è l’India a dare un esempio importante per quanto riguarda l’uso delle forme alternative di energia: il passo verso un utilizzo sensato e importante delle energie rinnovabili è stato segnato dall’annuncio della trasformazione dell’aeroporto internazionale di Cochin nel primo aeroporto al mondo totalmente sostenuto dall’energia solare.

L’impianto che è stato installato è formato da 46.150 pannelli solari che si distribuiscono su un terreno di 45 acri, con una potenza di 12 MW – qualsiasi potenza in eccesso viene immessa nella rete locale. Le unità di energia elettrica che vengono generate per uso quotidiano – tra le 50.000 e le 60.000 – riescono a soddisfare l’intero fabbisogno della costruzione, che per questo può rivendicare il titolo di aeroporto al 100% rinnovabile. L’impianto, commissionato da Bosch, un fornitore di tecnologia e servizi, è stato installato da Emvee Photovoltaic Power e dotato del sistema SCADA, che consente il monitoraggio remoto dell’impianto.

L’aeroporto ha sempre avuto una certa inclinazione verso la sostenibilità, ma questo è un livello completamente nuovo. Il primo pannello solare era stato installato nel 2013, facendo di Cochin un sito di avanguardia nello stato del Kerala, oggi la maggior parte dei tetti dell’aeroporto è ricoperta da pannelli.

 

Il punto non è solo il risparmio energetico, economico e ambientale, il punto è che si stimano cifre impressionanti per il futuro: nel corso dei prossimi 25 anni, l’aeroporto, passando dal carbone all’energia solare, potrà salvare l’ambiente da 300.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica (che è come piantare 3 milioni di alberi!). Inutile dire che la speranza è che l’India possa essere di ispirazione per tutti e che gli aeroporti di ogni parte del mondo vogliano somigliare a Cochin.

EC

Questo articolo è stato letto 19 volte.

aeroporto, Cochin International Airport, energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net