ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Temptation Island, niente lieto fine per Sonia M. e Alessio: il secondo falò-Clerici: "Il successo di Temptation Island? Le corna, le abbiamo avute tutti"-Mattarella 'russofobo', cos'è l'archivio di Mosca: 4 pagine e 20 Paesi in lista-Temptation Island, com'è finita tra Lucia e Rosario? Il colpo di scena dopo il falò-Sydney Sweeney e lo spot nella bufera, le accuse di razzismo per un gioco di parole-Kamala Harris non si candida in California, pensa a elezioni 2028?-Ultimo, il figlio Enea compie 8 mesi. La dedica di Jacqueline: "Amo essere la tua mamma"-Ex Ilva, Gozzi: "Piano punti a resuscitare 'morto' senza danneggiare vivi"-La Fed tiene fermi i tassi: "Inflazione ancora alta"-Iveco Group passa all'indiana Tata Motors-Matteo Ricci interrogato dai pm: "Ribadita mia estraneità, torno a fare campagna elettorale"-Ilaria Sula, giudizio immediato per Samson: prima udienza il 12 novembre-Paura per Carles Perez, l'ex Roma morso da un cane ai genitali-Turismo, il nuovo lusso è fatto di mani e memoria: da una startup itinerari anti-overtourism-Food: dal 6 agosto XIX Festa Antica Pizza Cilentana, cibo e cultura che unisce-Dazi, Buck (Camera commercio Italo-Germanica): "Da accordo effetti pesanti per Italia e Germania"-Auto travolge motorino, 15enne muore nel Barese-David Puente e l'irrealtà aumentata. "L’AI ha cambiato (in peggio) la lotta contro le fake news"-Sinner, riecco Ferrara: il nuovo preparatore atletico a Montecarlo-Mondiali nuoto Singapore, programma 31 luglio: orari e dove vedere italiani in tv

Troppo smog nell’aria. Venezia ferma le sue barche

Condividi questo articolo:

Per combattere lo smog anche Venezia ha deciso di fermarsi e di imporre alle barche a motore il divieto di circolazione per domenica 14 Aprile

Nell’aria c’è troppo smog e per questo Venezia ha deciso di fermarsi, imponendo, per la prima volta nella storia,  lo stop alle barche a motore domenica 14 Aprile prossimo. E’ un po’ come le domeniche ecologiche, quando si impone lo stop in città a tutte le auto inquinanti.

A decidere lo stop delle barche a motore a Venezia per la lotta contro lo smog è stato il Comune, che ora, sta predisponendo con attenzione l’ordinanza di divieto che interesserà’ il Canal Grande e i principali rii della città. Potranno funzionare ovviamente i mezzi pubblici, cioe’ i vaporetti, e i mezzi di emergenza, ma anche le gondole e tutti i mezzi con i remi. Le migliaia di barche a motore private e i motoscafi dovranno starsene fermi ai box: per un giorno Venezia potrà godersi i suoi canali e le acque senza traffico.

Lo stop delle barche a motore per diminuire lo smog non è un fatto simbolico, come in tanti potrebbero pensare. Anche i motori delle barche, infatti, influiscono tanto all’aumento del Pm10 e delle altre emissioni dannose per la salute dell’uomo. Nonostante il divieto di circolazione alle barche a motore, domenica 14 aprile, a Venezia, continueranno a transitare, davanti a San Marco, le navi da crociera che dovranno raggiungere il porto. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 45 volte.

fermo barche Venezia, inquinamento aria, smog, smog Venezia, venezia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net