ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ex Ilva, fonti: azienda annuncia raddoppio Cig da domani-Assicurazioni, Aib Insurance Broker entra in Alis-Ucraina, Kiev: "A Istanbul Zelensky palerà solo con Putin"-Dazi, tregua Usa-Cina nata da un incontro segreto: ora strada in salita-Immobili, nasce 'Aigp', primo marchio certificazione che rivoluzione mercato aste-Arsenalia, ricavi sopra i 90 mln euro e prospettiva di 100 assunzioni nel 2025-Accredia, accreditamento leva strategica per competitività e sostenibilità Paese-Imprese, Ferrarelle Società Benefit: nel 2024 fatturato a 241 milioni di euro, +3% su 2023-Bandiere Blu 2025, Liguria in testa. Le spiagge top in Italia, la mappa-Minsait: "Sei aziende italiane su 10 usano l'Ai o intendono adottarla nel breve periodo"-Djokovic si separa da Murray: "Grazie coach, mi è piaciuto molto lavorare con te"-Chanel Totti compie 18 anni, festa a casa di papà Francesco (e la dedica di Ilary Blasi)-Romania al voto per il futuro, speciale Eurofocus di Adnkronos su elezioni presidenziali-Stevie Wonder compie 75 anni, genio della soul music che ha dato voce al futuro-Isola dei famosi, Lorenzo Tano eliminato e Antonella Mosetti in crisi: cosa è successo-Francia, Gérard Depardieu condannato a 18 mesi per violenza sessuale-Germania, blitz contro i 'Cittadini del Reich': al bando la frangia più estremista-Confindustria Nautica, ottenuta proroga di 30 giorni per la rottamazione di motori endotermici-Trump arrivato in Arabia Saudita, al via il viaggio in Medio Oriente-Confindustria Nautica, i prossimi 15 e 16 maggio la convention Satec 2025

Troppo smog nell’aria. Venezia ferma le sue barche

Condividi questo articolo:

Per combattere lo smog anche Venezia ha deciso di fermarsi e di imporre alle barche a motore il divieto di circolazione per domenica 14 Aprile

Nell’aria c’è troppo smog e per questo Venezia ha deciso di fermarsi, imponendo, per la prima volta nella storia,  lo stop alle barche a motore domenica 14 Aprile prossimo. E’ un po’ come le domeniche ecologiche, quando si impone lo stop in città a tutte le auto inquinanti.

A decidere lo stop delle barche a motore a Venezia per la lotta contro lo smog è stato il Comune, che ora, sta predisponendo con attenzione l’ordinanza di divieto che interesserà’ il Canal Grande e i principali rii della città. Potranno funzionare ovviamente i mezzi pubblici, cioe’ i vaporetti, e i mezzi di emergenza, ma anche le gondole e tutti i mezzi con i remi. Le migliaia di barche a motore private e i motoscafi dovranno starsene fermi ai box: per un giorno Venezia potrà godersi i suoi canali e le acque senza traffico.

Lo stop delle barche a motore per diminuire lo smog non è un fatto simbolico, come in tanti potrebbero pensare. Anche i motori delle barche, infatti, influiscono tanto all’aumento del Pm10 e delle altre emissioni dannose per la salute dell’uomo. Nonostante il divieto di circolazione alle barche a motore, domenica 14 aprile, a Venezia, continueranno a transitare, davanti a San Marco, le navi da crociera che dovranno raggiungere il porto. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 43 volte.

fermo barche Venezia, inquinamento aria, smog, smog Venezia, venezia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net