Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Amianto, Casale Monferrato ed Eternit: il prossimo 13 febbraio la sentenza

Condividi questo articolo:

Si svolgerà il 13 febbraio prossimo l’udienza del processo che vede contrapposti Casale Monferrato e Eternit sulla questione amianto. Il Comune accetterà l’offerta dell’azienda per abbandonare il processo?

Casale Monferrato  deciderà sulle sorti di Eternit, o meglio sulle sorti dei due alti dirigenti dell’azienda, Louis De Cartier e Stephan Schmideiney, imputati di disastro doloso (la dispersione nell’ambiente delle fibre di amianto ha provocato 1800 morti) e omissione volontaria di cautele antinfortunistiche. Si terrà il 13 febbraio la sentenza che porrà fine ad un processo durato 2 anni.

Il Comune piemontese ha ricevuto un’offerta da Schmideibey, 18milioni e 300mila euro a titolo di risarcimento e l’uscita dalle parti civili dal processo con la clausola di non intentare ulteriori cause contro l’azienda. Negli ultimi giorni del 2011 la giunta comunale di Casale Monferrato, guidata dal sindaco Giorgio Demezzi, durante un consiglio comunale aveva manifestato la volontà di accettare l’offerta che arriva da Eternit. Ma i cittadini si schierano contro e chiedono giustizia.

Solo qualche giorno fa, nella questione, è intervenuto il ministro della Salute Renato Balduzzi, contrario alla decisione, non definitiva, di Casale Monferrato. Il Sindaco Giorgio Demezzi farà marcia indietro e non accetterà l’offerta di Eternit solo se il ministro Balduzzi assicurerà finanziamenti concreti da parte del Governo per coprire i costi delle bonifiche del territorio e di ricerca sulla cura del mesotelioma pleurico, il tumore di cui soffrono molti abitanti di Casale Monferrato.

Al momento, il ministro della Salute Renato Balduzzi, ha promesso un investimento nella ricerca, la cui prima tranche ammonta a 4 milioni di euro. Ora sarà il Comune di Casale Monferrato a decidere se accettare l’offerta di Eternit o fare affidamento sulle promesse del Governo.

(GC)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

amianto, Casale Monferrato, eternit, Eternit imputata per disastro doloso, processo Eternit, vittime amianto

I commenti sono chiusi.