Domenica 23 aprile è festa nelle oasi Lipu

Condividi questo articolo:

Previsti in tutta Italia laboratori, corsi, pratiche di birdwatching, percorsi sensoriali, giochi e liberazioni di uccelli selvatici

Domenica 23 aprile la Lipu celebra l’appuntamento annuale della Festa delle oasi e delle riserve, venti luoghi di natura protetta come boschi e paludi, coste e fiumi, laghi e colline. In tutta italia sarà possibile partecipare alle visite guidate dallo staff di volontari della Lipu per conoscere da vicino gli animali selvatici, le piante e i fiori.

Inoltre sarà possibile partecipare a laboratori, corsi, pratiche di birdwatching, percorsi sensoriali, giochi e liberazioni di uccelli selvatici feriti o in difficoltà e curati dai centri di recupero dell’associazione. Le liberazioni di uccelli si terranno nelle oasi o riserve di Arcola (La Spezia), Cesano Maderno (Monza Brianza), alla Garzaia Pederobba (Tv), a Santa Luce (Pi), Massaciuccoli (Lu) e al Chm (Ostia, Roma).

“Il nostro invito – spiega Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu – è di partecipare alla giornata “pensando” con i cinque sensi, attivandoli pienamente come purtroppo in città facciamo sempre meno. Capacità di ascolto e osservazione possono permetterci di scoprire piccole meraviglie intorno a noi: nei boschi delle nostre oasi il picchio rosso maggiore, le cince e l’allocco, nella paludi le splendide marzaiole, nelle oasi di campagna il volo delle rondini”

Sarà anche l’occasione per vedere specie rare o minacciate come l’airone rosso (Paludi Ostiglia) e la moretta tabaccata (Palude Brabbia), il capovaccaio e il lanario (Gravina di Laterza) o il falco della regina (Carloforte, Isola S.Pietro).

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Aprile, Lipu

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net