Paesi del mondo, sempre più attenti alle rinnovabili

Crescono i Paesi del Mondo che puntano ad energia pulita, trasporto green e...

WhatsApp Share

 

Il mondo guarda alle rinnovabili, fortunatamente. Sempre più Paesi puntano all'energia pulita. A dirlo è un rapporto dell'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena), in cui si sostiene che in soli 10 anni, il numero dei Paesi 'green' è passato dai 43 del 2005 ai 164 del 2015. Oltre a far attenzione all'energia, diversi sono i Paesi che sognano e si impegnano per trasporti più green (sono passati dai dai 27 del 2005 ai 59 di oggi), e ad una maggiore efficienza nel settore del riscaldamento/raffreddamento (47 Stati, rispetto ai 2 di dieci anni fa).

A fare attenzione all'ambiente e allo spreco sono, negli ultimi anni, anche i Paesi in via di sviluppo. Mentre nei primi anni 2000 l'espansione degli obiettivi per energie rinnovabili era guidata da Paesi Ocse (l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), negli ultimi anni le economie emergenti hanno assunto un ruolo di guida nell'adozione di politiche energetiche green.

 

'I target di energia rinnovabili stanno emergendo come un meccanismo diffuso per impostare economie regionali e nazionali verso un percorso per un futuro energetico più sicuro e sostenibile', ha evidenziato il direttore generale Irena Adnan Z Amin. 'La rapida crescita dei target è solo un segnale in più del cambiamento in corso del mondo verso le energie rinnovabili e lontano dai combustibili fossili'.

gc