ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Console di ultima generazione, ecco quanta energia consumano

Condividi questo articolo:

Un recente studio dell’associazione NRDC, ha dimostrato come le ultime console per videogiochi sprecherebbero un’enorme quantita’ di energia, anche in modalità stand-by

Le console per videogiochi di ultima generazione sono affamate di energia elettrica. Secondo un recente studio realizzato dall’associazione ambientalista americana ‘Natural Resources Defense Council’ (NRDC), le console sprecherebbero infatti un’enorme quantitativo di energia dalla rete elettrica.

In particolare, secondo il report della ‘NRDC’, la PlayStation 4 e la Xbox One consumerebbero dalle due a alle tre volte di energia in più rispetto alle loro precedenti versioni (PlayStation 3 e Xbox 360). Nella fattispecie, i consumi, generalmente più alti di quelli della generazione precedente di console, mostrano come la PS4 ‘bruci’ ben 181 kWh/anno di energia elettrica contro i 64 kWh/anno della PS3. Mentre la Xbox One, arriva fino a un massimo di 289 kWh/anno (se la si usa anche per la tv), rispetto ai 70 kWh/anno della Xbox 360.

L’energia ‘risucchiata’ da questo tipo di console, mantiene alti i suoi standard di ‘appetito’, anche in modalità stand-by ovviamente. 

Lo studio infatti, ha tenuto conto del consumo non soltanto quando le console vengono utilizzate, ma anche e soprattutto quando restano in modalità stand-by, in attesa di essere attivate. Ecco quindi che, la console Xbox One, stando ai dati riportati dalla ricerca, consumerebbe ben 15,7 watt in stand-by, contro gli 8,5 watt (sempre alti) della PS4.

La ricerca del ‘NRDC’, ha infine calcolato che se tutti le 110 milioni di console della passata generazione venissero sostituite con Xbox One, PS4 e Wii U, la sola differenza di energia richiesta tra le due ‘piattaforme’, sarebbe sufficiente ad alimentare Houston (la quarta città più grande degli Stati Uniti) con dei costi complessivi di consumo elettrico pari a più di un miliardo di dollari l’anno in tutto il mondo. Per maggiori informazioni è possibile consultare la ricerca del NRDC, scaricando questo documento pdf.

(ml)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

console, elettrica, energia, energia elettrica, ricerca, studio, videogiochi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net