ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Energia pulita e arte: un quadro fotovoltaico per ricaricare il cellulare

Condividi questo articolo:

Le rinnovabili possono coniugarsi con la bellezza estetica che l’occhio umano si aspetta di vedere nell’arte? Lo scienziato Hiroshi Segawa prova a dare una risposta con il suo quadro fotovoltaico..

Le energie rinnovabili hanno certamente avuto (e avranno) un impatto positivo per la nostra società, con ricadute evidenti in ogni ambito possibile: economico, ambientale, etc. Ma pochi si sono interrogati veramente sull’impatto estetico che queste tecnologie green avranno sulla nostra società, a parte ovviamente alcuni specifici settori di ricerca (tra cui il fotovoltaico integrato).

La domanda fondamentale è infatti questa: le energie rinnovabili possono ‘coniugarsi’ con la bellezza estetica che l’occhio umano si aspetta di vedere nelle varie forme di ‘arte’?
Lo scienziato e designer giapponese Hiroshi Segawa (e docente presso il Centro di ricerca per la Scienza e la Tecnologia Avanzate dell’Università di Tokyo), prova a dare una risposta a questo ‘scomodo’ quesito, proponendo la sua personale idea di ‘estetica rinnovabile’: un originale sistema fotovoltaico floreale. Si tratta, in pratica, di un quadro fotovoltaico denominato ‘Annabelle’, dal nome di un tipo di ortensia bianca, ed è costituito da celle solari organiche di vetro colorato – a forma di ortensia, appunto – integrate in una struttura di legno a graticcio sul modello delle porte tradizionali giapponesi.

Il quadro fotovoltaico di Segawa ovviamente, non rappresenta soltanto una decorazione originale per una veranda, ma è funzionale anche allo scopo per cui è stata creata: le foglie, infatti, generano elettricità, immagazzinata nel ‘fiore’ in quantità sufficiente, ad esempio, a ricaricare due volte un cellulare. Mentre il dispositivo si ricarica e assorbe energia, i petali diventano sempre più blu, proprio come accade alle ortensie vere, che hanno fiori che da bianchi assumono gradualmente la tonalità blu. In questo modo si può facilmente verificare quando il dispositivo è carico. Il ‘guanto di sfida’ è quindi lanciato: altri seguiranno l’esempio di Hiroshi Segawa, oppure la ‘bellezza’ delle energie rinnovabili ‘salverà il mondo’ soltanto in parte?

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 322 volte.

energia, energie, energie rinnovabili, fotovoltaico, quadro, quadro fotovoltaico, rinnovabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net