Fotovoltaico a prova di estetica

Condividi questo articolo:

Un impianto fotovoltaico rosso mattone

Nell’ambito del progetto di ricerca PVHide, l’Istituto Fraunhofer per i sistemi energetici solari ISE, insieme al produttore di moduli AxSun Solar GmbH, alla società di sviluppo e consulenza INTERPANE mbH e alla città di Eppingen, hanno installato un impianto fotovoltaico rosso mattone direttamente nel tetto di una palestra.

L’installazione pilota è composta da 224 moduli fotovoltaici con strato di colore MorphoColor®, installati su entrambe le superfici del tetto orientate verso est e ovest. L’impianto fotovoltaico con una potenza totale di 66 kilowatt di picco produce almeno il 90% dell’elettricità che un classico impianto fotovoltaico con tetto in vetro non rivestito produrrebbe.

“Con l’impianto fotovoltaico che abbiamo integrato l’anno scorso nella facciata del nostro centro per celle solari ad alta efficienza, abbiamo voluto dare un tocco architettonico. Il tetto della palestra di Eppingen scompare il più discretamente possibile nell’involucro dell’edificio”, afferma il dr. Harry Wirth, responsabile settore moduli fotovoltaici e centrali elettriche presso il Fraunhofer ISE.

Questa è una pietra miliare importante che dimostra come il fotovoltaico integrato nell’estetica delle città funziona.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 69 volte.

fotovoltaico, fotovoltaico e estetica, fotovoltaico rosso mattone, impianto fotovoltaico

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net