2030: quanta energia fornirà l’eolico?

Condividi questo articolo:

Un rebus non solo energetico, ma anche politico ed istituzionale: quanta energia fornirà l’eolico nel 2030?

 

Entro il 2030, l’energia eolica potrebbe soddisfare il 25% del fabbisogno Europeo. Una percentuale non di poco conto, raggiungibile solo se i Paesi Ue manterranno le loro promesse su clima ed energia. A fare la previsione è l’organizzazione no profit European Wind Energy Association (Ewea), che rappresenta l’industria europea dell’eolico.

Le previsioni prevedono che, entro il 2030, la potenza degli impianti eolici aumenti dai 128,8 GW di oggi a 320 GW (254 GW arriveranno dagli impianti di terra, 66 GW da quelli off-shore), soddisfacendo così il 24,4% della domanda elettrica Ue.

 

Lo scenario ottimistico, come già accennato, si avvererà solo se i Governi manteranno le promesse e se si verificheranno una serie di fattori sul fronte politico e normativo, che possano permettere il raggiungimento dell’obiettivo concordato dai 28 Paesi Ue lo scorso ottobre, in cui si prevede, tra l’altro, di aumentare la quota di energie rinnovabili al 27% entro il 2030. ‘Il quadro normativo – ha detto Kristian Ruby, Chief Policy Officer di Ewea – è un fattore chiave per garantire la certezza degli investitori. Se i politici lo realizzeranno bene, il settore dell’eolico potrebbe crescere ancor di più. Se non lo faranno, andrà a scapito degli investimenti, dell’occupazione e del clima’.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

energia eolica, eolico, previsioni eolico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net